Le novità fiscali illustrate da 5 studentesse dell’istituto Sturzo

Sono state  cinque .e studentesse dell’I.I.S . Luigi  Sturzo che,  a seguito di una convenzione stipulata con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Gela,  hanno svolto un percorso di formazione presso il Global Studio di Gela seguiti dal commercialista dott Massimiliano Tuccio  .

Si tratta di  Marika Girasole , Erika Iannì , Sharon Susino , Sophia Bannati e Martina La Mantia che, dal mese di gennaio di quest’anno , attraverso incontri settimanali a cui hanno partecipato i tutor scolastici prof.ssa Concetta Gangi e professore   Emanuele Cassarino , sono state introdotte agli aspetti fondamentali della professione del commercialista avvicinandole alle tematiche fiscali .

Domenica 18 marzo a conclusione di questo primo step formativo le studentesse hanno brillantemente relazionato sulle novità fiscali introdotte dalla  legge finanziaria del 2017 durante un interessante convegno svoltosi a Villa Peretti . Introdotte dal Dott Tuccio che ha fatto un excursus sui radicali cambiamenti che si stanno verificando negli ultimi anni a seguito dell’evoluzione tecnologica che ha radicalmente modificato gli stili di vita e di lavoro le studentesse hanno  affrontato cinque tematiche : le novità del 730/2018 , la fattura elettronica , le novità relative alle detrazioni iva, alla tracciabilità dei pagamenti effettuati nei confronti dei dipendenti e alla detrazione delle spese di acquisto carburante .

La referente per l’alternanza dell’istituto Prof.ssa  Mariangela Faraci a conclusione dei lavori ha voluto elogiare le studentesse  per l’impegno mostrato e il dottore Tuccio per la conduzione di un percorso di alternanza scuola lavoro che può rappresentare un modello da seguire anche per gli altri professionisti.