“Le primaire en français”. Terminata la prima fase del progetto, al via la seconda.

Si è conclusa ieri 31 Gennaio, la prima fase del progetto formativo “Le Primaire en Français”, che ha coinvolto il liceo linguistico “Elio Vittorini” e alcune classi della scuola primaria e dell’infanzia “Enrico Solito”.  Il progetto è stato promosso da L’ Association Francophone en Sicile, approvato dai dirigenti scolastici Angela Tuccio e Clizia Nobile, e finora ha coinvolto gli insegnanti dei due istituti.

La prima fase ha visto un corso di formazione ai docenti del plesso “E. Solito” curato dalle professoresse Claudia Signorelli e Antonella Crescimanno del liceo linguistico “E. Vittorini”. Un corso di metodologia didattica della lingua francese per la scuola primaria e un corso di formazione linguistica, al termine del quale i docenti hanno elaborato dei progetti che successivamente coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.

La seconda fase prevederà la formazione ai ragazzi del liceo linguistico, che completeranno il percorso del progetto affiancando le maestre nella formazione dei loro alunni con giochi e canzoni. Tutto ciò avverrà secondo il programma di alternanza scuola-lavoro, la cui referente per il liceo Vittorini sarà la professoressa Rosalba Trainito.

Durante la riunione di ieri, si è deciso quindi che questi piani formativi avranno due ambienti tematici: le quattro stagioni per gli alunni della scuola dell’infanzia, e scienza ed ambiente per gli alunni della scuola primaria. Naturalmente, quel che ne verrà fuori sarà trattato ed esposto in lingua francese entro la fine dell’anno scolastico.