Le vie dei sapori 2017

LE VIE DEI SAPORI”: A SANLORENZO (PA) 5 INCONTRI-DEGUSTAZIONE PER CELEBRARE IL CIBO SICILIANO COME I MONUMENTI DELLA CITTA’. Al Mercato il cibo si fa cultura e l’eccellenza dell’enogastronomia locale diventa uno dei tesori da esplorare nel programma de “Le vie dei Tesori”.

Parte il 29 settembre, nel grande calendario de Le vie dei Tesori, il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Sanlorenzo Mercato, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Cinque appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. In contemporanea con i cinque eventi, anche i laboratori del gusto dedicati ai più piccoli, in collaborazione con Palermobimbi: Buoni da mangiare, divertenti per giocare, tutti i venerdì alle 17 a Sanlorenzo Mercato.

❖❖❖ Venerdì 20 ottobre ❖❖❖
Ore 18.30 – talk show: LA VITE E’ BELLA, PASSIONE UVA DA TAVOLA
Grazie alla sua posizione geografica e alle caratteristiche climatiche, la Sicilia è oggi la seconda regione italiana per la produzione di uva da tavola. La coltivazione in forma intensiva dell’uva da tavola è iniziata intorno agli anni ’70, in sostituzione di colture come il grano, il mandorlo o la stessa vite da vino. Oggi l’uva da tavola in Sicilia ha punti di forza e punti di debolezza nel contesto internazionale tutti da scoprire.
Talk show con Rosario Di Lorenzo, docente di Viticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

Ore 17 – Laboratorio per bambini
Merende per gioco con l’uva da tavola.
Scopriamo insieme i diversi tipi di uva: da tavola, rossa, bianca e le uvette. Successivamente creeremo delle sculture con i chicchi di uva.
Per bambini 4+
______________________________________________________

❖❖❖ Venerdì 27 ottobre ❖❖❖
ore 18.30 – talk show: A CACCIA DI FUNGHI, UN TESORO DA SCOPRIRE
I funghi e i tartufi nell’alimentazione e nella gastronomia, le loro potenzialità colturali e per la cura delle malattie dell’uomo e degli animali. Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati.
Talk show con Giuseppe Venturella, docente di Micologia del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

Ore 17 – Laboratorio per bambini
A caccia di funghi nelle favole.
Una caccia al tesoro tra le botteghe alla ricerca di storie, funghi e curiosità.
Per bambini 6+