“Le vie della legalità”, incontro a Riesi per promuovere la cultura della giustizia

Giornata di formazione e informazione sulla legalità a Riesi, presso la scuola professionale EUROFORM. “Le vie della legalità”, è questo il titolo della manifestazione promossa da Eugenio Di Francesco, appartenente all’associazione antiracket “Gaetano Giordano” di Gela, che da anni si impegna a favorire percorsi di legalità con diverse denunce sul campo dello spaccio di droga, micro e macro criminalità, ludopatia e problemi sociali.

Una giornata importante in un territorio difficile e complesso come quello di Riesi, inculcando nelle nuove generazioni il senso di democrazia partecipata, l’abbattimento della cappa di omertà e lo sviluppo culturale della legalità.

A relazionare saranno Renzo Caponetti, presidente dell’associazione “Giordano” e presidente regionale della Federazione Antiracket Italiana e Mario Caniglia, testimone di giustizia di Scordia. Parteciperanno inoltre il Prefetto della provincia nissena Maria Teresa Cucinotta, il Maggiore Antonio De Rosa, il capitano della Guardia di Finanza Francesco Auriemma e il sindaco di Riesi Salvatore Chiantia. Modererà il dibattito Eugenio Di Francesco.

L’appuntamento è per domani, venerdì 21 aprile.

Al termine della giornata verrà benedetto e donato all’amministrazione comunale una piantina di melograno, simbolo di unità, fecondità e rinascita, per ricordare quanto sia necessario rimanere uniti e legati dal senso di giustizia e legalità.