Leggere, passeggiare e fare sport alle Mura di Timoleonte: appuntamento ogni prima domenica del mese

Passeggiare tra gli scavi delle Mura di Timoleonte e leggere sotto gli alberi di eucaplipto e fare dello sport. Questa l’iniziativa del Movi, Gela in collaborazione con il Polo Archeologico Museale e dell’Ecomuseo del Golfo, laboratorio di progettazione condiviso dalla rete urbana di Cantiere Gela. Appuntamento è per Domenica 5 novembre dalle ore 9.00 alle 17:00, durante il quale l’ingresso alle Mura Timoleontee sarà gratuito. L’iniziativa si ripeterà ogni prima domenica del mese.

Sarà, quella di domenica prossima, una giornata ideale per i bambini e le famiglie essendo il sito totalmente chiuso al traffico. In tal modo si potrà godere di uno dei parchi e dei posti più belli della città di Gela. Alle ore 11:00 due personaggi dell’antica Grecia racconteranno alle famiglie, ai bambini ed ai visitatori presenti la storia della fondazione di Gela e il racconto del ritrovamento delle antiche mura. Questo momento di animazione sarà curato del gruppo archeologico Geloi.

Tra l’altro la rete dell’Ecomuseo del Golfo di Gela ha in embrione diversi progetti.

Il  patrimonio archeologico e naturalistico della città di Gela rappresenta il futuro di una città che inizia poco a poco a valorizzarsi a partire dalla scoperta dei tesori che possiede.