Licata, all’Istituto Leopardi la consegna degli attestati per i piccoli cronisti del Megafono.

Licata-Grande festa questa mattina a Licata nell’corso dell’evento finale per la conclusione del progetto “CON IL GIORNALE A SCUOLA” . All’Istituto “GIacomo Leopardi”, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e delle copie del giornale cartaceo scolastico IL MEGAFONO dell’Istituto . E’ stata presentata, inoltre, la decima edizione dell’Annuario de Il Megafono anno 2015/2016, che raccoglie tutti gli articoli prodotti nel corrente anno scolastico e pubblicati sul giornale web.. Alla presentazione, curata dal docente responsabile Giuseppe Mistretta , sono intervenuti il professor Maurizio Buccoleri, Dirigente scolastico, e il professor Francesco Pira, sociologo e giornalista e docente di comunicazione e giornalismo presso l’Università degli studi Messina. Il professor Francesco Pira ha anche curato la prefazione dell’Annuario. Al termine la consegna degli attestati a tutti i piccoli cronisti del Megafono, che hanno vinto premi nazionali  a Chianciano e regionali nei giorni scorsi a Caltanissetta. Ecco i nomi: Giuseppe Cuttaia, Gaspare Antona, Vincenzo Vittorioso, Vincenzo Puzzo, Sonia Napoli, Asia Lauria, Lucilla Lo Monaco, Angela Fatima Alabiso, Silvia Mulè, Irene Incorvaia, Marika Di Rosa, Giada Messina, Morena Trusi, Angela Sitibondo, Roberta Esposito, Sophia Sica, Angelo Galanti, Angelo Cappadonna, Daniel Bonsignore.

13332758 295348200805175 3041005872916509949 n 13384802 295382740801721 1731536470 n

Aprendo i lavori il Dirigente Scolastico professor Maurizio Buccoleri ha sottolienato come l’Istituto è orgoglioso di questo progetto che saputo conquistare a livello nazionale e regionale tanti riconoscimenti. “Siamo orgogliosi di questi piccoli cronisti pronti a raccontare la nostra realta”

L’insegnante Giuseppe Mistretta ha detto che : “Realizzare un giornale scolastico rientra ormai nella consuetudine della didattica della scuola di ogni ordine e grado. Il giornale nasce dalla voglia di comunicare, dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche. In quest’ottica il giornale scolastico diviene un elemento forte della comunicazione e un ambiente dove poter sperimentare vari tipi di scrittura. Nella nostra scuola, il laboratorio di giornalismo occupa un posto importante, per la valenza comunicativa, culturale, sociale”.

13389140 295381877468474 2120658318 o image 4

Parole di elogio per gli alunni che hanno partecipato al progetto anche da parte del professor Francesco Pira: “Ho sempre ritenuto uno straordinario lavoro quello fatto dall’Istituto Leopardi con il Megafono. Una bella idea che si è trasformata in un progetto ambizioso durato nel tempo. I mei complimenti al Megafono questi ragazzi sono davvero una promessa per la ricerca della verità in un contesto sociale difficile come quello licatese”.

Commovente la lettere all’insegnante Mistretta letta dal piccolo Giuseppe Cuttaia che ha strappato qualche lacrima ai genitori, agli insegnanti e a tutti i presenti. Poi la consegna degli attestati e dell’annuario. Il Megafono ritorna nel prossimo anno scolastico grazie all’inesauribile energia dell’insegnante Mistretta e alla spinta propulsiva di un Dirigente accorto come il professor Buccoleri. Ma anche grazie a tanti alunni straordinari.

image 5 

Articoli correlati