Linea Melodica: una nuova realtà nata per creare l’arte

Un progetto nato a Roma e che trova sede anche in Sicilia. Linea Melodica si occupa di creare la musica sotto ogni aspetto, dalla composizione dei brani, ai testi, agli arrangiamenti fino alla registrazione, il mastering e il missaggio per essere poi distribuiti nei punti vendita. Tra i suoi iniziatori vi è il gelese  Enrico Romano, 23 anni, che ci parla un po’ meglio di questa nuova realtà.

Com’è nato il progetto? E di cosa occupa nello specifico?

l progetto nasce dalla mole di lavoro che si stava creando a Roma. Della gente veniva in studio a chiedermi di scrivere dei brani su commissione per loro ed allora ho deciso di fare una cosa “ufficiale” creando Linea Melodica, in modo da prendere lavori non solo in studio a Roma, ma su tutto il territorio italiano. Fungiamo anche da etichetta discografica, poiché chi veniva a registrare si trovava spesso senza qualcuno che distribuisse i brani e molti di quei progetti mi piacevano, quindi ho deciso di pubblicare io stesso. Il team è composto da autori, compositori, arrangiatori, musicisti, fonici e grafici. Ognuno si occupa di una parte della catena di produzione, e fra questi figurano anche alcuni gelesi. Ovviamente, per chi chiede il servizio della composizione di brani inediti, sarà inclusa la pubblicazione dei brani sotto la nostra etichetta

Dunque avete già collaborato con degli artisti?

Sì, alcuni dj e molti interpreti romani sono già passati dallo studio. Di siamo occupati di scrivere la colonna sonora di una serie tv/documentario che andrà in onda ad ottobre in un emittente televisiva nazionale.

In che modo porti avanti il progetto mentre ti alterni tra Gela e Roma?

Già quest’estate ho sperimentato la cosa, io e tutto il team possiamo lavorare da casa durante la fase di composizione dei brani. Una volta finito tutto, verrà fatto mix e mastering a Roma, da Luigi Di FIlippo, presso l’LRS Factory, il nostro studio di base. Abbiamo, inoltre, altre due studi di riferimento presso il quale ci occupiamo di registrare le voci ed eventuali strumenti, che sono il 24 Gradi a Roma e Kroma Production, qui a Gela.