L’Istituto Verga verso l’Europa, con i progetti Erasmus Plus. Coinvolti docenti e alunni

L’istituto Comprensivo G.Verga di Gela, retto dalla dirigente Viviana Aldisio, apre le porte all’Europa grazie ai Progetti avviati nell’ambito del Programma comunitario Erasmus Plus. Con Azione KA1 mobilità docenti e KA2 mobilità alunni, la scuola mira a preparare i futuri cittadini di domani offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale attivate per mezzo di contatti internazionali.

Nell’ambito del progetto “In – Formazione – Mobile” coordinato dalla prof.ssa Maria Consales, i docenti dell’Istituto sono coinvolti in un processo di internazionalizzazione della scuola. Coinvolti 10 i docenti dell’Istituto appartenenti ai diversi ordini di scuola. Al fine di consentire una preparazione linguistica di base e un bagaglio minimo di conoscenze l’Istituto ha attivato un corso di lingua inglese tenuto da un insegnante madrelingua.

Le prime mobilità sono state effettuate nel mese di novembre e hanno avuto come sede di destinazione Malta. L’esperienza ha consentito di approfondire le conoscenze relative alle strategie dell’approccio Clil, il confronto con i colleghi di altre nazioni (Finlandia, Polonia, Germania). Il progetto avrà anche una ricaduta sul Piano triennale dell’offerta formativa della scuola.

Nell’ambito del programma di mobilità è stato anche attivato un progetto E-twinning, un’azione di gemellaggio elettronico che vede protagonista una classe prima della scuola secondaria di primo grado scelta come classe campione. Il progetto è attualmente in fase di realizzazione e prevede nei prossimi mesi altre mobilità all’estero.