Live Surgey, convegno ortopedico presso Santa Barbara Hospital

Incontro per parlare di chirurgia conservativa dell’anca e confrontarsi sulle varie tecniche. Si svolgerà il 1 Luglio presso la Clinica Santa Barbara dalle 8:00 alle 13:30.

Sarà una occasione di aggiornamento e confronto con specialisti leader nella chirurgia mini invasiva dell’anca che tratteranno metodiche differenti nel Tisseu Spearing Surgey.

L’incontro sarà caratterizzato da interventi teorici ed interventi chirurgici attraverso l’ausilio di video trasmessi per discutere tutti gli aspetti di questi approcci.

Stando ad alcuni dati in Italia si impiantano ogni anno più di settantamila protesi d’anca e il raggiungimento di una grande affidabilità degli impianti protesici, unitamente all’aumento delle aspettative di vita dei pazienti, ha fatto crescere le aspettative in termini di ripresa funzionale e velocità di recupero post intervento.

Negli ultimi anni, sono state proposte e riviste varie metodiche chirurgiche atte a minimizzare il danno osseo e alle parti molli come muscoli, tendini e capsula articolare, in modo da accelerare il recupero funzionale e al contempo minimizzare il disagio post chirurgico e tutte le possibili complicanze.

Un’imperdibile appuntamento che vedrà per la prima volta in Sicilia, chirurghi dal calibro del Prof. Dante Dallari, direttore del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica e Ricostruttiva –tecniche innovative dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e il Prof. Marco Schiraldi, direttore della divisione di Ortopedia e Chirurgia – Centro di riferimento protesico regionale dell’Ospedale di Alessandria.

Coordinerà l’incontro il padrone di casa Dr. Fabio Bernetti, responsabile del raggruppamento chirurgico e del reparto Ortopedico del Santa Barbara  Hospital, struttura che punta  a mantenere alto il livello chirurgico sfruttando occasioni di confronto e verifica come queste.

 

 

Articoli correlati