Lo stato di salute di Gela e altri Sin: al teatro Eschilo convegno a cura del senatore Pietro Lorefice

Lo stato di salute della popolazione nei Sin (siti di interesse nazionale) contaminati. Questo è il titolo del convegno promosso dal senatore gelese grillino Pietro Lorefice, capogruppo della XIV Commissione “Politiche dell’Unione Europa”, che si terrà al Teatro Eschilo e all’Eschilo Lab il 14 settembre prossimo a partire dalle ore 16:00.

Diviso in tre sessioni l’incontro vedrà la partecipazione di molti relatore su un tema delicato come quello della contaminazione ambientale e dei procedimenti di bonifica che vede Gela come destinataria in quanto sito Sin da 19 anni.

Relatori nella tavola rotonda che si terrà al Teatro Eschilo saranno Fabrizio Nardo chimico industriale, Ketty Perrotta Specialistica in Genetica Medica e Ematologia, Roberto Pasetto Ricercatore presso Iss, Michele Santoro, ricercatore Epidemiologico presso Ifc-Cnr.

Inoltre saranno relazioneranno i deputati del M5S Giorgio di Pasqua, Nuccio Di Paola, il senatore Giuseppe Pisani, l’oncologo Roberto Valenza, il primaio di pediatria Rosario Caci, l’ex presidente della Commissione Ambiente e Sanità Virgina Farruggia.

All’Eschilo Lab si potrà assistere alla mostra di arte contemporanea che vede protagonisti gli artisti Giovanni Iudice, Laura Marchese, Marco Bunetto, Mauro Ferrara, Corrado Inturri, Emanuele Marchese. Inoltre vi sarà un tributo ai giovani musicisti emergenti.