M5S Gela: il Pd con i fatti sostiene il sindaco, la sfiducia è solo a parole

La presidente del consiglio comunale ed il Pd al servizio del sindaco? Questo è quello che si chiedono i componenti del gruppo consiliare dei Cinque Stelle di Gela, che sottolineano  come il Partito democratico sembri favorire ogni atto del primo cittadino.

“Il Gruppo consiliare del Pd, di cui fa parte anche la presidente del consiglio, Alessandra Ascia, non ha mai presentato la mozione di sfiducia, dopo avere passato due anni a dire che l’avrebbero subito fatto.  La presidente del consiglio ha espressamente detto che non porterà le diverse mozioni di sfiducia in aula, perché le ritiene non conformi alla legge, dando una interpretazione assolutamente propria e restrittiva, probabilmente per tutelare l’amministrazione comunale, senza dare la giusta valutazione alla volontà del consiglio comunale.” Questo hanno riferito i pentastellati, che mettono in evidenza come anche la convocazione per l’approvazione del Rendiconto di gestione 2016, quella del 24 luglio prossimo, avvenga senza rispetto della volontà del consiglio comunale.

“La trattazione del rendiconto di gestione 2016, atto fermo al palo per inadempienze dell’amministrazione. I capigruppo, il 19/07/2017, avevano deciso all’unanimità di fissare una nuova conferenza per il 09/08/2017 per incontrare i revisori dei conti e il dirigente al bilancio e chiarire gli aspetti oscuri dell’atto. Il sindaco scrive subito una nota alla presidenza del consiglio, giorno 20/07/2017, meno di 24 ore dopo, per chiedere la convocazione di una conferenza dei capigruppo sullo stesso tema. A questo punto la presidente del consiglio, ignorando completamente la volontà di tutto il consiglio comunale e mettendosi subito al servizio della richiesta del sindaco, convoca la conferenza immediatamente per giorno 24/07/2017.”

“Dicano subito se sono accanto all’amministrazione, perché non basta essere in dissenso a parole quando tutti gli atti sono di palese sostegno al sindaco. “ Hanno concluso i cinque Stelle.

Articoli correlati