Macchitella: al via le elezioni per il rinnovo del direttivo

Rinnovo del direttivo per il comitato di quartiere Macchitella a Gela.

In base a quanto disposto dallo Statuto, sono state avviate le procedure per l’elezione dei componenti per decadenza naturale di quelli attuali.

Angelo Finocchiaro sarà il presidente della Commissione elettorale, che formulerà le modalità di svolgimento delle elezioni e proclamerà gli eletti.

Il suo compito sarà quello di nominare i componenti dei seggi elettorali. Possono essere candidati alle elezioni tutti gli abitanti del quartiere che facciano richiesta alla Commissione Elettorale almeno quindici giorni prima della data fissata per l’inizio delle operazioni di voto.

La stessa richiesta deve contenere almeno quindici firme di presentazione di aventi diritto al voto e si può firmare per la presentazione di un solo candidato. Le elezioni verranno effettuate a scrutinio segreto e avranno diritto al voto tutti i cittadini maggiorenni e residenti nella zona di Macchitella, oltre ai titolari di attività commerciali o produttive.

Ogni elettore può esprimere un solo voto di preferenza. Non sono ammessi voti per delega o per corrispondenza. Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento d’identità, la residenza nel quartiere Macchitella è condizione necessaria per l’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo.

L’area di delimitazione, così come indicata dallo Statuto, è la seguente: a Est da viale Cortemaggiore e viale Fontanarossa, a sud del mar Mediterraneo, a nord dalla ss115, a ovest dai confini ex Agip.

L’attuale direttivo resterà in carica sino alla nomina del nuovo presidente del Comitato di quartiere Macchitella, che sarà a giugno.