Il maestro gelese Damante a Washington con Onlythreedays: per la difesa personale

Presente anche Accademia WingTsun di Gela   diretta dal Sifu, Luca Damante alla Fiera Expo di Washington (Usa). L’associazione no profit gelese ha presentato il programma “Onlythreedays” (solo tre giorni) ideato e proposto a chi vuole un primo approccio alla reale e necessaria difesa personale nel rispetto della legalità.

 

Il maestro Damante, che si occupa di arti marziali da 25 anni, è direttore tecnico dell’associazione che ha sede a Gela  in via Umberto Saba 2. Il maestro che è esperto della sicurezza della persona in tutte le sue forme, fisica e psicologica, è anche membro della Awta (Authenticwingtsunacademy) del capo scuola Sifu Michele Stellato,organizzazione sportiva presente su quasi tutto il territorio nazionale. In Sicilia l’Awta, presente in tutte le province dell’Isola ,è coordinata dal maestro gelese.

Tutti debbano avere la possibilità di potersi difendere a prescindere dal sesso e dalle proprie caratteristiche fisiche. Questa è una delle caratteristiche del WingTsun, stile ideato da una donna alcuni secoli fa, che mira a usare non la propria forza, bensì quella dell’aggressore, con intelligenza e astuzia.

Le arti marziali non devono essere praticate solo  da appassionati o da chi ha una particolare motivazione. Invece la necessità della difesa personale riguarda tutti, indistintamente.

L’obbiettivo del corso Onlythreedays è quello che sdi sviluppare velocemente una capacità che si basa su tre punti principali: consapevolezza, prevenzione e sicurezza. Ai quali è naturale aggiungere anche un quarto e altrettanto importante tema, quello della legalità.

Il progetto è stato molto apprezzato negli Stati Uniti. Sia a Washington, dove è stato presentato nei giorni scorsi, che a Brooklyn, due anni fa, quando venne realizzata una dimostrazione rivolta a studenti e docenti di una scuola.