Malattie Mieloproliferative: nasce AIPAMM in SICILIA

Nasce AIPAMM (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative) in Sicilia, con sede nel capoluogo palermitano.

La Regione infatti è attualmente quella in cui si registra un numero importante di pazienti e la presenza dell’associazione con le sezioni territoriali di Gela e Catania e dell’ospedale Garibaldi Nesima testimonia un servizio nei confronti dei quali manifestano questo bisogno, questa necessità, fornendo loro assistenza nel percorso della malattia.

Ufficializzata dunque la nascita della sezione territoriale AIPAMM Palermo, è stato anche costituito il Coordinamento regionale con un unico coordinatore per due anni, il gelese Giacomo Giurato, già alla guida di AIPAMM GELA “BIOS”.

“Un modello associativo che i pazienti siciliani hanno condiviso con il resto d’Italia – ha dichiarato Giurato – il coordinamento regionale nasce come uno strumento indispensabile per i pazienti perché possano, nell’immediato, avere le informazioni corrette per la gestione dello loro patologie che, ricordiamolo, sono  rare e meritano attenzioni e terapie dedicate.

Grazie ad AIPAMM nazionale per questo ennesimo riconoscimento alla Sicilia, grazie al consiglio direttivo nazionale e al professor Giovanni Barosi, Responsabile del Centro per lo Studio della Mielofibrosi c/o il Policlinico S.Matteo di Pavia. Un invito ai pazienti – ha poi concluso – non abbiate alcun timore a dichiarare la propria patologia, aderite alle territoriali di competenza Catania e Palermo, condivideremo i nostri bisogni”.

Articoli correlati