Marranzano World Fest: al via l’ottava edizione

Giunge all’ottava edizione il festival nazional-popolare che trova simbolo nel marranzano, tipico strumento musicale siciliano. L’evento del Marranzano World Fest è organizzato dagli enti Associazione Musicale Etnea e MoMu – Mondo di Musica e si svolgerà dal 29 settembre all’1 ottobre nel Monastero dei Benedettini, ma vi saranno due anteprima nei giorni del 16 e del 24 settembre.

Nei giorni d’anteprima saranno ospiti Zoord (dall’Ungheria) in piazza Federico II e i Lautari nel Monastero dei Benedettini.

Venerdì 29 il vero e proprio festival si aprirà con un raduno dei Marranzanisti siciliani e i musicisti Mike Hentz (Svizzera/Usa) ,Olga PrassНиколай Соболев (Mosca, Russia) e il napoletano Damadakà. Sabato 30 prevede I Pircanti, i Cantori di Malvagna e i russi Igor Dmitriev e Anna Zhavoronkova con i francesi Lo Còr de la Plana . Il tutto si chiuderà domenica 1 ottobre Matilde Politi e Simona Di Gregorio e i malesi Oumou Sangare.

La rassegna sono comprenderà una conferenza inaugurale sui canti di tradizione orale in Sicilia, laboratori di canto, danza e strumenti popolari tradizionali, danze popolari in cortili e un mercatino degli strumenti musicali artigianali vini e cibi siciliani e molto altro ancora.