Massimo Moriconi a Gela: come suonare con gli altri.

“Il problema non è suonare il basso, ma suonarlo con gli altri.”

Con questa tematica venerdì 7 aprile verrà inaugurata la masterclass di musica con il maestro Massimo Moriconi, che si terrà presso l’istituto Paolo Emiliano Giudici. Ad organizzare il seminario è l’associazione “Amici della Musica Giuseppe Navarra”, sotto la direzione artistica dell’allievo Domenico Morselli.

Comparendo in oltre 400 incisioni discografiche,Massimo Moriconi vanta una carriera di grande spessore, avendo collaborato con grandi nomi quali Ennio Moricone, Mina, Danilo Rea, Lelio Luttazzi, Tullio De Piscopo, Fabio Concato. Non mancano collaborazioni internazionali tra i quali occorre citare Chet Baker, Jerry Lewis e Liza Minnelli. Attraverso queste collaborazioni si intuisce come il maestro riesca ad emergere con stile su più generi e sfaccettature della musica moderna, dal jazz al pop passando per il latin e andando oltre.

Nel corso della riunione, infatti, il grande bassista e contrabbassista analizzerà gli aspetti tecnico-strumentali delle esibizioni sul palcoscenico. Verrà messo in chiaro quanto sia fondamentale interagire con gli altri esecutori, ascoltando per prima sé stessi. Non mancheranno delle dritte sugli aspetti armonici, timbrici, dinamici ritmici e fraseologici della musica.

Ad arricchire ulteriormente la dinamica dell’incontro vi saranno altri due musicisti di grande impatto nel nostro territorio:  il chitarrista Osvaldo Lo Iacono e il batterista Peppe Tringali.

Per coloro che sono interessati a partecipare al seminario, basta rivolgersi al Direttore Artistico Domenico Morselli o presentarsi al negozio “EXIT MUSIC” Strumenti Musicali sito a Gela in via Cascino n 79.