Mons. Alabiso e la sua Gela: presentazione del libro dedicato ai suoi 50 anni di ministero sacerdotale

Sarà presentato martedì 21 giugno, alle ore 17:30, nella Chiesa del Rosario di Gela il libro dedicato a mons. Grazio Alabiso:  Un uomo, un prete, una cittàCinquant’anni di ministero sacerdotale di mons. Grazio Alabiso a Gela, di Gabriella Portalone, edito dalla Libreria  Editrice Vaticana (2016).

Il volume è composto da 8 capitoli e un’appendice fotografica, ed è un omaggio della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo, Chiesa Madre, a mons. Grazio  Alabiso nel cinquantesimo della sua Ordinazione Sacerdotale (1963-2013), a conclusione di quel memorabile tempo di festa e di riflessioni (dal 10 al 21 novembre 2013) convissuto entusiasticamente dalla parrocchia e dalla cittadinanza.

Ed è stata proprio la Commissione, su incarico del Consiglio Pastorale Parrocchiale, al termine dei festeggiamenti, che ha proposto la stesura del memoriale a cui hanno contribuito con i loro ricordi, anedotti, storie varie, documenti, amici, parrocchiani e collaboratori. A scrivere il libro è stata la prof.ssa Gabriella Portalone, che è riuscita a far emergere i contorni di una storia personale e spirituale di mons. Alabiso, che provvidenzialmente si intreccia con la storia di tutti. Don Rino La Delfa che ha curato la Prefazione del libro.

Don Grazio e Gela si compenetrano e si completano, le loro storie si intrecciano; il racconto della Gela dell’ultimo cinquantennio non può non prescindere dalla presenza e dall’attività di questo instancabile pastore che, giovanissimo, è stato missionario in un quartiere di frontiera, Macchitella, e in età matura è diventato, come arciprete e vicario foraneo, guida spirituale della sua città”. Ha scritto l’autrice nel libro “Un uomo, un prete, una città”.

Alla presentazione del volume saranno presenti l’ing.  Stefano Sammartino (Segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale), di S.E.R. mons. Rosario Gisana (Vescovo di Piazza Armerina) e il  Rev. don Giuseppe Costa (Direttore della Libreria Editrice Vaticana). Vi saranno inoltre gli interventi di S.E.R. mons. Domenico Mogavero (Vescovo di Mazara del Vallo) e del prof. Eugenio Guccione (Università degli Studi di Palermo). Modera il prof. mons. Rino La Delfa.

Sarà presente anche l’autrice, prof.ssa Gabriella Portalone.