Mons. Frisina e il coro Perfecta Laetitia: due giorni di musica sacra al servizio della carità

“Cantare la fede. La musica sacra al servizio della carità”, è il titolo dell’evento che si svolgerà a Gela e Piazza Armerina e che avrà come protagonista il coro Perfecta Laetitia e l’Orchestra sinfonica della Camerata Polifonica Siciliana. A dirigere sarà Sarà Monsignor Marco Frisina, fondatore e direttore del Coro della Diocesi di Roma, che ha trascorso buona parte della sua vita al fianco di San Giovanni Paolo II. Mons. Frisina è il  presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, docente presso la Pontificia Università Lateranense e presso la Pontificia Università della Santa Croce.  Si tratta di un concerto a sostegno delle opere di carità della Piccola Casa della Misericordia di Gela che si terrà nella Chiesa Regina Pacis. Il titolo del Concerto “Per i poveri e con i poveri”, richiama il messaggio di Papa Francesco che da sempre sogna una chiesa povera per i poveri. «E’ importante che in prima fila ci siano proprio loro: i poveri, i malati, gli anziani, i rifugiati: insomma tutti quelli che il Papa definirebbe “figli delle periferie esistenziali”.
Le finalità dell’evento sono straordinarie, Il Coro Perfecta Laetitia e l’Orchestra si esibiranno per raccogliere fondi da destinare alle opere di solidarietà
Il concerto è solo uno degli eventi inserito nel contesto del Convegno “Cantare la Fede: La musica sacra al servizio della Carità’ che prevede un incontro presso la Chiesa di S.Antonio da Padova di  Piazza Armerina. Questi gli appuntamenti: 
Piazza Armerica: Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 10.00. Previsti gli interventi di S.E. il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana, di Don Antonino Rivoli, Vicario Episcopale per la Liturgia e dello stesso Mons. Marco Frisina.
Sempre Sabato 10 ottobre alle ore 20.00 a Gela nella Chiesa Regina Pacis il concerto “Per i poveri con i poveri” con il Coro Perfecta Letitia e L’orchestra sinfonica della Camerato Polifonica siciliana diretti da Mons. Frisina, Maestro del Coro Francesco Falci, Maestro all’organo Alberto Ferro.
Domenica 11 ottobre prevista la Santa Messa in Chiesa Madre a Gela alle ore 11.00 con l’animazione liturgica a cura dei cori riuniti, Coro Perfecta Laetitia, Coro Piccola Miriam e Coro Totus Tuus . 
Le musiche che saranno eseguite durante il concerto “Per i Poveri e con i Poveri” dal Coro Perfecta Laetizia di Gela accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Camerata Polifonica Siciliana, sono composte dal M° Mons. Marco Frisina autore di diverse colonne sonore di film a tema storico e religioso per Rai e Mediaset, tra i quali “Edda Ciano”, “Callas e Onassis” “Pompei”, “Puccini”, “Michele Strogoff”, “Giovanni Paolo II”, “San Filippo Neri”, oltre ai film del “Progetto Bibbia”. E’ autore di numerosi brani sacri conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali, tra queste “Silent Night” e ” A Christmas in Rome”, realizzate insieme al leader dei Chieftains – Paddy Moloney – e “Dalla Terra”, un disco inciso da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”