Mons. Gisana conclude il progetto Didaskaleion al Liceo Classico

Il vescovo di  Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, ha  concluso  il ciclo di tre appuntamenti culturali di Didaskaleion, che si sono tenuti al Liceo Classico di Gela, diretto da Gioacchino Pellitteri.
Si è trattato di un progetto ideato e curato da don Giuseppe Fausciana  dedicato a riflessioni e dibattiti sui grandi temi della contemporaneità attraverso la lettura di testi di scrittori e filosofi. cristiani e non.
Sono stati circa quaranta i liceali che hanno preso parte al progetto  che si è svolto  nei locali della biblioteca dell’Eschilo.
Dopo Seneca e Pirandello il percorso è stato concluso da un testo di Clemente  romano a  cui il vescovo Gisana ha fatto riferimento per parlare ai liceali del multiforme significato nella cultura greca e in quella cristiana del termine “agape” ,  che non  può essere limitato al solo concetto di fratellanza.
Grande partecipazione vi è stata da parte degli alunni, che hanno apprezzato tale modo  diverso di fare lezione affrontando  quei temi  che si incontrano spesso leggendo i classici della letteratura  mondiale.
Don Giuseppe Fausciana riproporrà  Disaskaleion per il prossimo anno in una veste più ampia e con aspetti sempre nuovi