Il Movimento diventa Emozione

Questo è un periodo speciale dell’anno. Finita l’estate riaprono le scuole e per i ragazzi incomincia la programmazione dello studio e del tempo libero.

Molti hanno già iniziato percorsi che sono stati solo sospesi per la lunga pausa, altri però sono ancora indecisi sul come occupare il tempo che resterà libero dallo studio.

E’ proprio a questi ed ai loro genitori che voglio porre l’attenzione sulla Ginnastica. Uso il termine Ginnastica riassumendo tutte le discipline che in essa vengono praticate, e sono molte: Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, a Corpo Libero, Correttiva, Cheerleading, etc. etc..

Ho sempre avuto grande rispetto nei confronti delle ginnaste e dei  ginnasti per la loro capacità di controllare il proprio corpo rendendo eleganti  evoluzioni che per noi normali sportivi , ormai, della domenica , sono assolutamente impensabili e dolorosi. Ma soprattutto quella leggiadria che li piroetta nel vuoto  sconfiggendo la legge di gravità con il solo ausilio di parallele, anelli o pedane, cavalline o la semplice elasticità delle proprie articolazioni…

Tutte queste capacità però richiedono una dedizione, una rigidità mentale, una continuità ed impegno che hanno bisogno di istruttori specializzati e qualificati che seguano i nostri figli e noi stessi con attenzione e senso di responsabilità, nel rispetto delle regole del gruppo, nel rispetto del corpo e nella competizione atletica .

Per questo motivo ho preso contatto con il prof. Valter Miccichè che ormai da quasi 20 anni sviluppa  degnamente queste discipline nel nostro territorio. Insegnante presso la I.C.S. “S. Quasimodo, ha aperto da quasi 19 anni, una Associazione Sportiva per gli appassionati e per appassionare.

Naturalmente in questi casi siamo solitamente propensi a narrare le difficoltà che affrontiamo nel portare avanti i nostri progetti, ma questa volta sono stato rapito dal suo sorriso che traspariva l’amore , la passione per i suoi compagni di viaggio. Non ha fatto distinzione tra gli atleti e gli istruttori se non per puntualizzare come la responsabilità di questi ultimi fosse supportata dalla loro passione e dalla loro formazione continua.

Mi ha comunicato naturalmente le aperture delle festa per gli  OPEN DAY presso le loro sedi di GELA il MERCOLEDI’ 27/09/2017 in via Salonicco presso la Palestra della Scuola Media “S. Quasimodo”, ed a NISCEMI il  GIOVEDI’ 28/09/2017 in via Crescimone Palestra della Scuola F. Salerno ex San Giuseppe sempre alle ore 18 per inaugurare la nuova Stagione Sportiva 2018 e concludere gli ultimi tesseramenti.

Noi di AccentoNews  vi invitiamo a partecipare agli eventi  della prossima settimana perché:

IL MOVIMENTO DIVENTA  EMOZIONE QUANDO  SI FANNO AVANTI GLI APPASSIONATI.