Murales di artisti canadesi alla riserva Biviere: presentazione per la Festa delle Oasi

In occasione della Festa delle Oasi e Riserve Lipu e della Giornata della Terra, nella riserva naturale del Lago Biviere di Gela verranno presentati i murales realizzati dagli artisti canadesi, Nadia Bertrand e Sebastien Dubois, ospiti della riserva.

I due giovani girano il mondo da più di tre anni in sella alla bici attuando il baratto, pratica che richiede un’apertura alle relazioni e che consolida il legame della comunità.

Nelle opere realizzate al Biviere i due artisti affrontano i temi dell’acqua e della salvaguardia delle risorse naturali .

Appuntamento per Domenica 22 aprile

All’evento sono invitati tutte le famiglie e le associazioni.

Alle ore 11.30 presso il centro visite Synvolum, i due giovani racconteranno la propria esperienza in un’ attività di scambio culturale con il numeroso gruppo Scout Agesci Gela 4, presente nella Riserva dalla giornata di sabato 21.

Sempre nella giornata di domenica 22 sarà presente il nuovo gruppo di volontari Lipu costituito nell’ambito del progetto europeo “Life Choona”.

I volontari saranno impegnati con  banchetto informativo sul progetto e saranno coordinati dalle delegazioni Lipu di Caltanissetta e Niscemi che introdurranno una prima lezione sull’ambiente lacustre e l’importanza delle aree umide per poi visitare il centro Synvolum e la Riserva.

Le iscrizioni a questo progetto sono ancora aperte. In Sicilia, i giovani del ChooNa potranno fare attività sul campo, formazione e imparare le strategie e le tecniche migliori per sensibilizzare i cittadini attraverso le attività di educazione ambientale.

Per chi volesse saperne di piu su Nadia e Sebastien è possibile consultare il blog:

tandemrlemonde.blogpost.com

Per maggiori informazioni sul progetto LIFE CHOONA è possibile consultare il link:

http://www.lipu.it/choona

Tutti gli eventi della Festa delle riserve e delle Oasi LIPU possono essere consultati al seguente link:

http://www.lipu.it/festadelleoasi