Nasce il consorzio Sicily Experience

Promuovere la Sicilia nel mondo attraverso un unico marchio. Nasce “Siciliy Experience”, il primo consorzio che racchiude i principali prodotti agroalimentari di qualità in grado di raccontare attraverso i sapori le storie dei territori che rendono unica l’isola.

“Sicily Experience”, mette insieme differenti prodotti agroalimentari rappresentativi di diversi territori siciliani: dal caffè artigianale di Palermo al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extra vergine di oliva delle coltivazioni di  Chiaramonte Gulfi ai grani antichi del territorio di Selinunte, passando per i prodotti caseari della provincia di Siracusa, i salumi del ragusano e le birre artigianali della sicilia orientatale.

il consorzio nasce dalla volontà di otto amici di mettersi insieme per condividere le proprie esperienze in modo da fare sistema e relazionarsi insieme nei mercati internazionali e raccontare con ogni singolo prodotto la storia, la passione e il saper fare locale della nostra isola.

Obiettivo del consorzio è quello di promuovere l’isola sia dal lato di diffusione all’estero dei prodotti agroalimentari d’eccellenza che dal lato turistico,  attraverso attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici che visiteranno il territorio.

Il progetto è stato presentato il 30 Maggio presso il Museo del Caffè Morettino di Palermo.

Alla presentazione è intervenuto  il Patron di Eataly, Oscar Farinetti, che ha annunciato un accordo con Sicily Experience per esporre prodotti delle aziende nei supermercati americani Eataly di New York.

” Il mondo del vino insegna che unirsi è il modo migliore per andare avanti, solo attraverso consorzi e associazioni si possono affrontare i mercati esteri- dice Farinetti – Il branco supera sempre gli eroi solitari”.