Niscemi 2.0 “dal cartaceo al digitale”. Presentazione DVD al liceo scientifico L. Da Vinci.

Niscemi- Si è svolta questa mattina, presso l’aula Magna del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, la presentazione del libro (dvd) “Storia di Niscemi con un click”. Si tratta di una traduzione in digitale del libro sulla città di Niscemi scritto dallo storico Angelo Marsiano redatto nel 1991. Nel corso dell’evento, è stato spiegato come la versione digitale del libro sia facilmente fruibile e comprensibile rispetto al cartaceo, attraverso l’inclusione di: una parte introduttiva, immagini e spiegazoni riguardanti termini e personaggi che hanno fatto parte della storia del nostro territorio dal periodo pregreco all’unità d’Italia. All’interno approfondimenti della zona “Castellana”, in cui vi sono stati trovati numerosi reperti, la zona di “Pitrusa”, alcune informazioni sul codice diplomatico arabo, (tanto contestato) a testimonianza della dominazione araba nel nostro territorio e tanto altro…

Presentazione, apertasi con i saluti del dirigente scolastico Fernando Cannizzo, ha proseguito con interventi da parte del Presidente Lions Club Salvatore Ravalli, l’assessore alla cultura Rosario Meli, il dott. Francesco Tommasi che ha presentato l’opera, la docente di archeologia presso l’università di Catania Rosalba Panvini- che ha parlato di scavi archeologici eseguiti nel nostro territorio, di numerosi reperti trovati e dell’importanza del Museo come luogo di memoria oltre che cultura territoriale e Fernando Preti, co- autore Dvd.

“Abbiamo pensato di realizzare questo Dvd soprattutto per i giovani – ha voluto puntualizzare Fernando Preti- con l’obiettivo di far conoscere la nostra storia, il nostro territorio e riconquistare l’identità che abbiamo perso negli anni”.

Evento organizzato dall’Ass.ne Lions Club in collaborazione con il comune di Niscemi e l’istituto superiore L. Da Vinci.