Niscemi, partita la formazione dei docenti dell’Istituto Salerno sulle nuove tecnologie

Niscemi- L’Istituto Comprensivo “F. Salerno” nell’ambito del piano annuale di formazione, approvato dal Collegio dei Docenti all’inizio dell’a.s. 2016-17, ha organizzato due seminari formativi rivolto ai Docenti dell’Istituto (infanzia, primaria e secondaria di I grado). Entrambi i seminari sono stati fortemente voluti dalla Dirigente Prof.ssa Licia Salerno e dal Prof. Aldo Branciforti (Funzione Strumentale sostegno ai Docenti) per la loro spiccata valenza formativa e la tematica di grande attualità. A formare i Docenti è stato chiamato il Prof. Francesco Pira, Sociologo, docente presso l’Università degli Studi di Messina dove insegna giornalismo digitale e comunicazione integrata. Il percorso formativo sarà articolato in due giornate:la prima si è svolta mercoledì 15 febbraio sul tema “Opportunità, potenzialità e rischi della rete”; mentre la seconda si svolgerà il 23 febbraio e avrò come argomento “L’arte di comunicare nel contesto scolastico”. Sede degli incontri  l’aula Magna del Plesso Don Bosco nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Nel corso dei due momenti formativi il professor Pira  ha affrontato e affronterà inoltre due tematiche di grande attualità che coinvolgono scuola e famiglia: Sexting e Cyberbullismo. Il professor Aldo Brancinforti introducendo l’incontro ha ricordato che lo scorso 7 febbraio “è stata celebrata la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione. Quest’anno celebrata in contemporanea in oltre 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

Nel suo indirizzo di saluto la Dirigente Scolastica, professoressa Licia Salerno ha ribadito come : “in un contesto sociale come quello attuale, la Scuola, principale agenzia educativa, deve ritrovare un ruolo centrale e fare rete. La Scuola come luogo di un percorso di formazione costante che coinvolga in modo sinergico tutti gli attori: studenti, docenti, genitori, associazioni, istituzioni”.

Nel suo primo seminario formativo il sociologo Francesco Pira con l’ausilio di power point e video ha evidenziato come “la rete rappresenta una grande opportunità per tutti gli educatori, ma la scuola ha un ruolo fondamentale per spigere i pre-adolescenti ad un uso consapevole”. 

Il prossimo incontro giovedì 23 febbraio.

Articoli correlati