Niscemi, Sabato manifestazione popolare “Acqua tutti i giorni”.

Usufruire dell’acqua potabile tutti i giorni costituisce da parecchi anni un miraggio per gli abitanti del comune di Niscemi.

Di recente si è assistito ad un notevole rallentamento dei turni della distribuzione idrica a causa della rottura della condotta centrale Fegotto, portando interi quartieri del comune a non poter usufruire del servizio idrico per oltre venti giorni.

Proprio per questo motivo il comitato cittadino “Pro acqua tutti i giorni” ha organizzato una manifestazione popolare per le vie cittadine in programma Sabato 8 Luglio con partenza alle ore 10:00 dal Viale Mario Gori (presso la scuola media G. Verga) con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele.

L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare e chiedere alle istituzioni: l’aumento della dotazione idrica riservata al Comune di Niscemi da parte della società Caltaqua e Siciliacque per assicurare l’erogazione ogni giorno.

Azione legale per rapportare la quota fissa al numero dei giorni in cui viene effettivamente distribuita l’acqua.

Individuazione e sfruttamento delle risoerse idriche presenti nel territorio (Canale, Madonnuzza, Canalicchio, Madonna e Beneficio) previa installazione di un potabilizzatore nell’impianto di sollevamento di Contrada Fegotto.

Immediato finanziamento da parte della Regione Sicilia dell’intervento per il miglioramento della rete idrica comunale, oltre ad una più celere gestione delle emergenze.