Niscemi: un Natale 2017 ricco di appuntamenti. Ecco il programma

É iniziato con  il “Concerto di Natale” che gli “Amici della musica” hanno eseguito nella chiesa della Madonna delle grazie e l’accensione di due grandi alberi di Natale in piazza Vittorio Emanuele e delle luci ad effetto pioggia  che ha avuto inizio a Niscemi il calendario delle manifestazioni del “Natale 2017”  che si concluderanno il 7 gennaio.

Tanti appuntamenti programmati dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti, con  l’assessorato al turismo e spettacolo presieduto da Adelaide Conti, a cominciare dal IV Concorso cittadino “Amici del presepe” comprendente l’allestimento di presepi tradizionali, che viene  curato dalle associazioni “Amici della musica” e “Arci Liberamente”.

I presepi iscritti al Concorso saranno presentati domani e sono visitabili fino al 6 gennaio.

Domenica 17 dicembre, dalle 9 a mezzogiorno, si terrà il “1° Giro di Babbi Natale” in vespa per le strade dell’abitato, ed alle 20, nella sala teatro del Centro socio culturale “Totò Liardo”, uno spettacolo musicale a cura dell’Associazione Calliope diretta dalla maestra Giannella Gulino.

Da venerdì 22 dicembre a a martedì 2 gennaio, l’atmosfera delle “Festività” sarà resa lieta dai “Mercatini di Natale” in piazza Vittorio Emanuele, con le musiche degli zampognari e comprendenti esposizioni artigianali, enogastronomiche, mostre artistiche, intrattenimenti musicali e animazioni per bambini.

I zampognari gireranno anche per le strade della città e negli istituti scolastici.

Sabato 23 dicembre alle 20, si terrà in chiesa Madre il “Gran Concerto di Natale” , eseguito dal Coro polifonico “Perfecta Laetitia” dedicato ai ragazzi ed a cura dell’associazione “ donatori midollo osseo (Admo).

Il Concerto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, è anche programmato in collaborazione con l’associazione italiana pazienti con malattie mieloproliferative e la costituenda sezione Admo di Niscemi ed è patrocinato dalla presidenza dell’Ars, dall’assessorato regionale alla Famiglia e dall’Ars cori (Associazione cori siciliani).

Alle 19, sarà presentato in biblioteca comunale il libro intitolato “ Zia Favola” di Cono Cinquemani” con l’intrattenimento musicale a cura della band “Jazz manouche projector”.

Seguirà alle 22 una serata musicale a cura del bar Nixenum.

Domenica 24 e sabato 30 dicembre, dalle 10 alle 13, saranno allestiti in piazza Vittorio Emanuele dei gonfiabili per il divertimento dei bambini e con l’attuazione di attività di animazione.

Martedì 26 dicembre sarà visitabile in biblioteca comunale una mostra di quadri a cura dell’associazione “Note d’arte”.

Per giovedì 4 gennaio è prevista al Palazzetto dello sport “Pio La Torre” una “Giornata di fraternità” all’insegna della solidarietà, promossa dal “Centro Caritas – Oasi Gesù misericordioso” e dalla Fidapa, congiuntamente all’Amministrazione ed al Consiglio comunale, comprendente anche un pranzo per le famiglie e le persone bisognose della città.

Nel carnet, anche una mostra di pittura dal 17 al 26 dicembre, a cura della professoressa Lidya Samperi, uno spettacolo natalizio per lunedì 18 e martedì 19 dicembre presso l’auditorium del Centro socio culturale a cura del 3° Circolo didattico ed una rappresentazione teatrale nello stesso luogo per venerdì 22 dicembre a cura del Lions club.

In programma anche due serate Dj per martedì 2 e venerdì 5 gennaio alle 22 a cura del bar Mirò e due serate musicali a cura del bar Nixenum alle stessa ora, previste il 26 dicembre e 2 gennaio.

A conclusione, il 7 gennaio alle 20, nella sala della Biblioteca comunale “Mario Gori” saranno premiati i presepi primi tre classificati del IV Concorso cittadino “Amici del presepe”.