‘Notte sacra dei cori’: concerto itinerante fra le vie del centro storico

Promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza attraverso la valorizzazione dei quartieri del centro storico.

È questo il pregevole scopo dell’evento organizzato dall’associazione ‘Perfetta Letizia’, presieduta da Giacomo Giurato, dal titolo “Notte sacra dei cori”.

Si tratta di un concerto itinerante fra le vie del centro storico di Gela, in cui le chiese si trasformeranno in luoghi di esibizione per i cori che aderiranno all’evento. Ogni gruppo assisterà al concerto di tutti gli altri e, accompagnati dagli spettatori, si sposteranno in una sorta di “transumanza storico-musicale”.

A precedere ogni esibizione una breve presentazione riferita ai cenni storici della chiesa di riferimento, grazie al contributo dell’associazione Geloi e di Giuseppe La Spina.

La partecipazione all’evento è gratuita, ogni coro presenterà un programma musicale libero della durata massima di venti – venticinque minuti. L’iniziativa si terrà sabato 30 giugno, dalle 20:00 alle 23:00.

I cori che si esibiranno saranno il ‘Perfetta Letizia’ di Gela, il ‘Mater Dei’ di Ispica, l’associazione musicale ‘G. Lo Nigro’ di Canicattì e la Schola Cantorum ‘Majorana’ di Licata. I luoghi delle esibizioni saranno le chiese Sant’Agostino, San Francesco, del Carmine e del Rosario e sulla scalinata della chiesa Madre, dove si concluderà la serata.