Ottobrata Zafferanese 2017 – Sagra dall’Uva

L’Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea, in provincia di Catania.

Nata alla fine degli anni Settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici negli anni si è trasformata in una vera e propria manifestazione del gusto siciliano.
L’Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre), Per iniziare DOMENICA 1° OTTOBRE CI SARA’ DAL SAGRA DELL’UVA, DEL VINO E DELLA MOSTARDA siciliana. In occasione dell’evento potrete trovare numerosi stand espositivi che prepareranno le migliori ricette per esaltare ancora di più il prodotto locale con abbinamenti tradizionali e moderni.
La piazza Umberto I ospiterà numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Nella Villa Comunale, sottostante la piazza, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari.
La manifestazione è organizzata ogni anno da un apposito Comitato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea.
www.ottobrata.it