Palermo, al via la XII edizione del Sole Luna Doc Festival

Sole Luna

Torna anche quest’anno a Palermo il Sole Luna Doc Film Festival, il festival internazionale di documentari, giunto alla sua dodicesima edizione.

Il festival si terrà dal 3 al 9 luglio, all’interno del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, e vede in concorso 31 documentari, suddivisi in 2 distinte categorie: ‘The Jurney’ (documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”), e ‘Human Rights’ (film che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati).

A giudicarli una giuria d’eccellenza presieduta dal regista e produttore Gianni Massironi, e composta dalla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, dal curatore Italo Spinelli, dallo sceneggiatore premio Oscar Mark Peploe e dall’antropologo Vincenzo Matera.

Fuori concorso la rassegna Arti in Doc (si tratta di 4 documentari dedicati a grandi artisti del nostro secolo che approfondiranno tematiche legate all’arte contemporanea) ed un tributo alla multiculturalità di Palermo con il documentario dal titolo Pellegrino di Federico Savonitto e Ruben Monterosso.

Il festival Sole Luna rappresenta un invito alla condivisione e alla conoscenza di altri popoli, un ponte tra le culture; oltre a essere sempre più un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone e idee, con l’intento di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile, punti di vista originali e coraggiosi su realtà conosciute o poco note.

Ma non solo i documentari saranno protagonisti del festival; all’interno del chiostro dello Spasimo verranno infatti allestite due diverse mostre: Visioni(Di)Visioni, una mostra fotografica con scatti realizzati tra Beirut, Napoli, Algeri, Marsiglia, Amman e Lubiana durante la Photo Maraton 2016; e una installazione con alcuni disegni animati di Gianluca Costantini realizzati in occasione del Festival dei diritti umani di Milano.

Il Festival Sole Luna è ad ingresso libero, ed è possibile consultare il programma completo della manifestazione al seguente link:

http://solelunadoc.org/festival-2017/palermo-2017/programma/