Palma di Montechiaro, domenica 24 gennaio 2016 la presentazione di “Essere Donna” il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Lina Vizzini

Palma di Montechiaro (Agrigento) – Sarà presentato domenica 24 gennaio 2016, alle 10 presso il Cineteatro Chiaramonte di Palma di Montechiaro, il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Lina Vizzini “Essere Donna” , video grafo Pietro Matteucci. Dopo gli indirizzi di saluto dell’ing. Pasquale Amato, Sindaco di Palma di Montechiaro e dell’Acc. Rosario Lo Vasco, Presidente Associazione Culturale “Tesere di Coccio”, discuteranno con Lina Vizzini e Piero Matteucci: il prof. Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione e Giornalismo all’Università di Messina, la d.ssa Antonella Gallo Carrabba
Responsabile del Centro Antiviolenza e Stalking Telefono Aiuto di Agrigento, il dott. Giovanni Giudice,Primo Dirigente della Polizia di Stato – Questura di Agrigento e l’on. Giuseppe Lupo, Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Coordinerà il dott. Fabio Lo Bono, storico e direttore del Museo Bellomo di Termini Imerese.

Interessante la trama del cortometraggio girato a in varie location a Palma di Montechiaro con attori locali. “E’ una storia senza tempo –ha spiegato Lina Vizzini –  e senza nomi di quattro donne che vivono barricate dietro la loro vita, che hanno nascosto a se stesse il coraggio di saper voltare pagina per riprendere, con dignità, possesso della propria essenza. Ci riusciranno, mettendo da parte tutte le resistenze che il contesto sociale in cui vivono ha rafforzato, ritrovando se stesse”.

L’ingresso, hanno spiegato gli organizzatori, è possibile soltanto su invito da richiedere all’Associazione Terre di Coccio. All’evento hanno collaborato attivamente Mariangela Cantavenera, Presidente Associazione Meli Onlus e Enza Vitello, Presidente Cif Sezione Palma di Montechiaro.

Articoli correlati