Pierfrancesco Favino al Castello di Falconara per “Il traditore”: gelesi e licatesi tra le 200 comparse

Sono circa 200 le comparse licatesi e gelesi presenti nel film diretto da Marco Bellocchio“Il Traditore, le cui scene da ieri e fino a martedì prossimo vengono girate al Castello di Falconara. Protagonista della pellicola Pierfrancesco Favino, che interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta.

Ambientato nella Sicilia anni ’80, il film porta il titolo il Traditore, che è chi chi ha veramente tradito i principi ‘sacri’ di Cosa Nostra. Il tradimento può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all’ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù.

Le selezioni per le comparse si sono svolte nel chiostro Sant’Angelo il 31 agosto, per l’occasione venivano scelte persone di età comprese tra i 30 e i 75 anni.

In questi giorni lo staff del film è in giro per la città agrigentina.  Il popolare attore romano, insieme al regista ed alla protagonista femminile del film, si è letteralmente innamorato di Licata e della cucina. Sabato sera sera aveva cenato da L’Oste e il Sacrestano, ieri sera ha scelto La Madia, il ristorante di Pino Cuttaia, due Stelle Michelin.