A Pietraperzia la prima festa di “La minnula pirzisa”

Dal 6 all’8 settembre, il comune di Pietraperzia inaugurerà la prima festa “di la minnula pirzisa”, organizzata dall’associazione SiciliAntica Pietraperzia, in occasione dei festeggiamenti di Maria Ss. Del Soccorso, per valorizzare la mandorla, uno dei prodotti per eccellenza caratteristici del luogo.

Il tutto sarà aperto con una conferenza presso la Chiesa del Rosario in Piazza Matteotti, in cui verranno affrontate diverse tematiche inerenti alla mandorla e all’agricoltura nel territorio. Verranno argomentate in particolar modo i diversi aspetti della biodiversità, la tutela del suolo e delle coltivazioni, le tecniche agrarie e le nuove forme di marketing territoriale.

Alla conferenza, nel corso dei tre giorni susseguiranno esposizioni e degustazioni mirate a far conoscere a pieno tutte le caratteristiche delle nostre mandorle tradizionali pietrine.

Tutto si concluderà con un evento che cercherà di coinvolgere tutta la popolazione dove erranno realizzati e poi fatti gustare i piatti tipici che si possono realizzare con le mandorle accompagnati dalla musica da uno dei gruppi più conosciuti nel panorama della musica popolare e folk “I Beddi Musicanti di Sicilia” che per l’occasione presenteranno il loro nuovo disco.