Pietrasanta ModArte: pluripremiati gli abiti degli studenti del Majorana, indirizzo Design e Moda Liceo Artistico

Grande affermazione per studenti del triennio dell’indirizzo Design Moda del Liceo artistico dell’Istituto E. Majorana di Gela, retto dalla dott.ssa Linda Bentivegna, che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso internazionale di stile e moda “Pietrasanta ModArte”, organizzato dal comune di Pietrasanta.

Lo scopo del concorso è stato quello di dare visibilità e valorizzare i giovani talenti provenienti da tutto il mondo che progettano e autoproducono moda.
Tredici gli abiti che gli studenti hanno portato sulla passerella giorno 21 aprile presso il Museo Musa, museo virtuale della scultura e dell’architettura.

Una giuria di eccezione ha apprezzato la creatività e l’originalità degli abiti progettati e realizzati dai giovani stilisti provenienti da Gela.

Tre i gruppi di stile a cui hanno partecipato gli studenti del Majorana: Nederlandse en Vlaams Essentie ispirato tema “Colori e tradizioni dei Paesi Bassi e fiamminghi”; Geometrie e Colori delle Mioliche nel tempo; e infine Maioliche Mediterranee “Essenza ed Eleganza”.

Cinque i premi assegnati: premio unico mastro Raphael a Chiara Piccione delle IV Design Moda; Premio filati BBB a Davide Morreale della V Design Moda; Premio filati King by Filtes a Lisa Saccuta della III Design Moda; Premio associazione “Antiche Fuseruole di Deruta” a Martina Palmeri e Sara Rinaldo della IV Design Moda; infine Premio “Antiche Fuseruole di Deruta” a Gloria Tabbì della V Design Moda.

Inoltre per coinvolgere maggiormente i giovani e i social network è stato indetto il Premio Social Style, una passerella virtuale dove chiunque ha potuto esprimere la propria preferenza nella pagina facebook del concorso cliccando “Mi piace”. Il pubblico ha decretato come vincitore del premio Socia Style l’allievo del Liceo Artistico Orazio Antonuzzo.

Annalisa Piccioni, rappresentate dell’associazione “Antiche Fuseruole di Deruta” , grande studiosa e interprete nelle sue ceramiche che si rifanno alle tradizioni ceramiste e dei ricami, ha premiato gli studenti del Liceo Artistico perchè si sono distinti, interpretando le decorazioni delle ceramiche nei loro abiti, emozionando lei e gli spettatori.

Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Rosa Barranco e Rosanna Leonardi ,che con grande spirito di sacrificio hanno lavorato con gli studenti  del Design Moda del triennio, per portare a termine prima i bozzetti e poi la collezione di abiti presentata a Pietrasanta.
Inoltre gli studenti hanno potuto contare sulla collaborazione della prof.ssa Debora Mangiavillano.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dott.ssa Linda Bentivegna che ha accompagnato gli studenti, assieme ai docenti.