È di Niscemi il più anziano medico iscritto all’Ordine della Sicilia: festeggerà 99 anni

È il più anziano medico della Sicilia iscritto all’Ordine. Si tratta del niscemese Salvatore Ganga che il prossimo 29 gennaio compirà 99 anni.

Il suo compleanno verrà festeggiato  dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta,  al quale Ganga è iscritto da 70 anni, cioè dal 1948.

La  cerimonia, voluta fortemente del presidente dell’ordine nisseno Giovanni D’Ippolito,  si svolgerà domenica 28 gennaio alle ore 11 nell’aula consiliare del Municipio di Niscemi, dove il dottor Salvatore Ganga ha operato e vive.
Al dottor Salvatore Ganga sarà consegnata una targa ricordo.

«La figura e la saggezza del nostro collega sono un patrimonio di cultura ed esperienza irrinunciabile per i giovani medici, ma anche una preziosa risorsa di umanità per la nostra società», ha detto  il presidente Giovanni D’Ippolito.

All’età di 26 anni – il 23 novembre 1945 – Salvatore Ganga si è laureato alla facoltà di Medicina dell’Università di Catania. Nel 1947 s’è trasferito a Niscemi dove ha svolto l’attività libero professionale e, successivamente, come medico condotto e convenzionato di libera scelta dal 1951 al 1989, anno in cui è andato in pensione.