Sabato Pomeriggio in art-musicoterapia e creatività a Gela

L’omologazione , la disciplina, le regole, la velocita’ dei tempi, il consumismo ,i modelli anatomici di bellezza nella societa’e nella cultura hanno creato il disagio esistenziale di un ‘Anima e Corpo che si ritrovano soli nel mondo. In un mondo dove vince sempre il piu’ forte ,chi ha potere ,il migliore sembra non esserci spazio per i diversi, i cosidetti fragili, gli ultimi.
Attraverso il percorso di musicoterapia l’espressione corporea prende forma liberamente. Attraverso i colori, i suoni,i l  ritmo, i movimenti,  l’opportunita’ di ridare dignità e valore all’altro riflettendo noi stessi.

La musicoterapeuta gelese Arianna Trainito organizza un pomeriggio in art-musicoterapia  e creatività nellacittà di gela presso l’aula palestra  del palacossiga per dare forma insieme a voi popolo eletto alla creativita’ che ci appartiene.

Salviamo e liberiamo la Creativita’ che c’e in noi..
In breve..

Che cos’e l’ ARTETERAPIA CREATIVA?
L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psico-fisico attraverso l’espressione artistica di idee, immagini,vissuti ed emozioni. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna
Ci capita spesso nei contesti ordinari e nella realta’ quotidiana  sociale lavorativa, familiare di trovarci sempre piu’ imprigionati nel ruolo e nella mansione che ci tocca occupare senza avere tempo e spazio per prendersi cura del nostro potenziale creativo rivolto al nostro benessere salute  e alla nostra cura.
Noi siamo artisti e opere d’arte allostessostempo.!
 
About …Creatività
La creatività è uno dei mezzi  principali attraverso  quali l’essere umano si libera dai vincoli e dalle sue scelte abituali. La creatività  è  originalità e libertà . Usa metodi diversi da quelli del pensiero comune ma deve rispettarlo e far si che esso comprenda il suo percorso creativo. Un’opera creativa non deve essere fine a se stessa ma essere considerata in relazione all’uomo. L’opera creativa ha duplice funzione: quella di scoprire nuovi mondi arricchendo l’essere umano e l’intera comunità. Una poesia , un quadro, una canzone ci permettono di conoscere il visibile in ciò che è sconosciuto.
La creatività è:
– libertà, è essere se stessi al mondo;
– capacità di esprimere un pensiero originale;
– capacità di vedere nuovi rapporti, di produrre idee e intuizioni insolite che aprono quindi nuovi orizzonti.
Creare uno spazio creativo da faR emergere con i gesti , il ritmo ,il movimento, i suoni e’ la nostra missione
Programma laboratorio:
Emozioni in movimento (ART MOVIMENTO Elementi Di Danza terapia.)
Musica creativa libera
Creativita’ IN AZIONE

La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo,melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un cliente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La Musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo che il possano meglio realizzare l’integrazione interpersonale e conseguentemente possano migliorare la qualità della loro vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.”
Noi siamo artisti  opere d’arte allostessostempo.!
 
 
Ore di laboratorio rivolto a un gruppo di 15 persone da distribuire nelle ore
Per informazioni relativi ai  laboratori e prenotazioni rivolgersi a ariannatrainito beat anche su sufacebook
Email crisalidee@libero.it
Tel: 347.7048492