Se hai ancora l’abitudine di prelevare contanti, attenzione a scegliere bene lo sportello automatico o rischi grosso: alcuni possono trattenersi i tuoi soldi.
Di questi tempi anche prelevare soldi ad uno sportello automatico è più complicato di quanto possa sembrare. Alcuni sportelli non solo possono trattenersi i soldi ma poi farseli restituire può diventare praticamente impossibile. Senza contare che, in tutto questo, dobbiamo pure stare attenti a sportelli che clonano le nostre carte o che erogano banconote false.
Insomma nel 2025 bisogna stare attenti ad ogni minimo dettaglio in quanto camminiamo su campi minati. Inutile ribadire che ormai i metodi più sicuri di pagamento sono quelli digitali: si evita di prelevare e si evita di girare con tante banconote nel portafoglio con il rischio di essere scippati due secondi dopo averle prelevate.
I pagamenti digitali sono anche più igienici e sono tracciabili: un piccolo contributo da parte nostra per cercare di contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco. Può, tuttavia, presentarsi la necessità di dover prelevare un po’ di denaro contante. Attenzione allora a scegliere lo sportello automatico giusto: alcuni sono delle vere truffe.
Gran parte di noi ormai non preleva più nulla e paga tutto con bancomat e carta di credito. Molti, tuttavia, preferiscono avere sempre un po’ di contanti in portafoglio per una questione di sicurezza. Ma attenzione a dove preleviamo i nostri soldi: non tutti gli sportelli automatici sono uguali e con alcuni si rischia davvero grosso.
La soluzione migliore, naturalmente, sarebbe prelevare dallo sportello della propria banca ma va da sé che, in alcune situazioni non è possibile. Specialmente se ci troviamo in un’altra città o, magari, in vacanza può succedere di non trovare una filiale del nostro istituto di credito e, allora, ci tocca prelevare un po’ dove capita.
Ma attenzione: in Italia ci sono sportelli automatici che non sono collegati a nessuna banca ufficialmente riconosciuta dal nostro Paese. Si tratta di sportelli automatici gestiti da società estere su cui la Banca d’Italia e il Ministero dell’Economia non hanno alcun tipo di controllo. Spesso queste società svolgono attività illegali e sfruttano proprio questi sportelli ATM per avere gioco facile.
Possono clonarci le carte e sottrarci il nostro denaro, possono trattenere le banconote all’interno della macchina scalando l’importo comunque dal nostro conto e, infine, la cosa peggiore, possono erogare banconote false per scopi di riciclaggio di denaro sporco. In ogni caso, qualunque cosa ci capiti, se abbiamo prelevato da uno di questi sportelli non sapremo a chi rivolgerci in quanto non fanno capo a nessuna banca. Dunque meglio evitarli e ricorrere sempre agli sportelli ATM direttamente collegati agli istituti di credito più conosciuti.
Parlare ad alta voce per strada è un comportamento che può suscitare curiosità o anche…
Sembra una cosa da poco, eppure lavare i piatti a mano è un'operazione che ha…
Leggere l’etichetta di un detergente può sembrare un gesto secondario, ma è in realtà un…
Frutta e verdura sono da sempre considerate elementi essenziali di un’alimentazione sana e equilibrata: i…
La prossima volta che vai a fare la spesa, predi anche questo da Lidl: costa…
La pancia è il tuo cruccio ma anche se ti alleni sempre non va via?…