Il Principe Alberto a Mazzarino: riceverà la cittadinanza onoraria

Sarà a Mazzarino martedì 10 ottobre il Principe Alberto II di Monaco che riceverà la città onoraria della cittadina nissena. Tra i tanti titoli appartenenti alla Casa Grimaldi c’è anche quello di “duca di Mazzarino”, che la famiglia principesca ha ottenuto nel 1777 quando una discendente del Cardinale Mazzarino, Louise d’Aumont, sposò negli anni della Rivoluzione Francese, il Principe Onorato IV Grimaldi di Monaco.

Il principe arriverà a Mazzarino, approfittando della sua visita in Sicilia e dopo aver ricevuto la laurea honoris causa a Palermo. Il suo arrivo a Mazzarino è previsto alle 11:00, sarà accolto in una location allestita secondo il cerimoniale di corte e sarà il sindaco Vincenzo Marino ad attribuire la cittadinanza onoraria al Principe. Sarà una visita brevissima che dovrebbe prevedere oltre alla tappa al palazzo comunale, un’altra tappa nella basilica Madonna del Mazzaro, perché da lì tutto ebbe inizio con la nascita della dinastia Mazzarino.

Dopo una colazione di lavoro a base di prodotti tipici mazzarinesi, il principe proseguirà il suo viaggio nell’isola alla volta di Modica.