Procivis: al via corso base gratuito per volontari di Protezione civile

Iscrizioni aperte alla Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile di Gela per tutti coloro che, dai sedici anni in su, volessero rendersi utili alla collettività.

Anche quest’anno la realtà guidata da Luca Cattuti apre le porte alle nuove leve, offrendo loro la possibilità di entrare a far parte del mondo del volontariato e del soccorso, ricevendo informazioni di base sull’organizzazione e sulle norme che regolano il servizio per poter operare in sicurezza e con efficienza ed efficacia.

Il programma di base del corso sarà in linea generale strutturato come segue: organizzazione della protezione civile, legislazione in materia di protezione civile, locale, regionale, nazionale, attività di previsione, prevenzione, soccorso e rientro alla normalità, figura e ruolo del volontariato nella protezione civile italiana, corretto uso dell’uniforme e dei segnali distintivi, sicurezza antinfortunistica e corretto uso dei DPI, pianificazione di emergenza comunale, conoscenza del territorio, cenni di difesa civile e attività del volontario in ausilio agli enti responsabili, scenari di rischio di competenza del volontariato, eventi di rilevante impatto locale e ricerca di disperso, logistica e materiali, funzionamento del Posto Medico Avanzato (PMA) e del Posto Comando Avanzato (PCA) nelle catastrofi, rapporti tra i vari enti che concorrono nelle attività di soccorso.

Questa la fase teorica, al termine della quale verrà messa in atto la pratica con attività di allestimento campo e utilizzo di apparecchiature tecniche. Alla fine di ogni corso, è previsto un test finale scritto a risposte multiple.

I volontari che saranno ritenuti idonei potranno specializzarsi in protezione dei beni culturali, soccorritori sanitari, radiocomunicazioni, comunicazione con il pubblico, pianificazione dell’emergenza, gestione degli eventi di rilevante impatto locale, in collaborazione con le forze di Polizia locale, psicologia dell’emergenza e del volontario, evacuazione di edifici scolastici e pubblici.

Il corso è gratuito e le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni contattare i numeri 0933938312 e 3349873588.