Procivis Gela: corso gratuito di formazione volontari soccorritori

La Pubblica Assistenza Procivis di Gela cerca volontari soccorritori. A tal fine si terrà un corso gratuito di formazione riconosciuto e certificato secondo standard formativo, che preparerà i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza.

Durante le lezioni è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero Dae. Inoltre verranno trattati diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa e altro ancora.

Il corso di formazione sarà diviso in tre step, il primo Centralino e servizi sociali, il secondo trasporto infermi non urgente e il terzo con la certificazione per i servizi di emergenza ed urgenza 118 eccedenza.

Le lezioni saranno coordinate dal Direttore Sanitario coadiuvato dai Formatori abilitati. Saranno coinvolti anche diversi docenti esterni tra Medici,infermieri e psicologi.

«Sono davvero molto lieto come responsabile – ha detto Luca Cattuti– di lanciare il percorso formativo per i nuovi volontari soccorritori, per noi la formazione è il cuore di tutte le attività. Anche l’edizione di quest’anno, prevede per tutti i nuovi volontari terminato il percorso, oltre a diventare soccorritori, di essere abilitati all’uso del defibrillatore, tutto questo contribuirà ad aumentare la presenza capillare sul territorio di operatori Dae. Questo corso porterà nuove forze nella nostra grande Procivis, e ci permetterà di crescere ancora ma soprattutto farà conoscere sempre piu’ questa bellissima realtà divenuta oggi un punto importante per la nostra città di Gela ».

La presentazione del corso si terrà 1 settembre 2017 alle ore 17 presso la sede di via Ossidiana 23 verranno date tutte le informazione necessarie e ci si potrà iscrivere, nessun costo sarà a carico dell’aspirante soccorritore sia per la formazione che per l’abbigliamento e i dispositivi di protezione individuale previsti per legge come da sempre.
Per informazioni e adesioni contattare la Pubblica Assistenza Procivis, tel. 0933 938312 email p.a.procivis@tiscali.it responsabile cell. 3349873588.
La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile può contare sull’impegno di numerosi volontari, grazie ai quali ogni anno svolge innumerevoli servizi a beneficio della collettività garantendo la propria professionalità.

I servizi a tutt’oggi assicurati trattano: emergenza 118 in Eccedenza, trasporti ordinari a mezzo ambulanza , trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite e terapie, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni,supporto alle Istituzioni Locali e attività di Protezione Civile in emergenza o promozione sociale.