Qual è la differenza?

Il mondo è bello perché è vario!

Ognuno ha i propri gusti, c’è a chi piace la pizza piuttosto che la Nutella , c’è a chi piace il bianco e a chi il nero, c’è chi è innamorato della danza chi del canto, può esserci un uomo innamorato di una donna o di un altro uomo e una donna innamorata di un’altra donna. Il mondo è bello quando c’è qualcosa di diverso, soprattutto in amore.

La cosa importante nella vita è essere rispettati ma per ricevere rispetto bisogna prima rispettare, anche determinate cose che i n qualche modo potrebbero infastidirci. Non bisogna avere pregiudizi sulla gente che risulta diversa dal “normale”, bisogna osservare e riuscire a capire le cose importanti della vita. Da tempo nella società si discute di fatti molto importanti che riguardano l’omosessualità come ad esempio le discriminazioni, le lotte per ottenere gli stessi diritti degli eterosessuali , le adozioni dei figli, i matrimoni tra coppie gay o ancora la presenza di un insegnante omosessuale negli istituti scolastici.

Nessuno avrebbe mai pensato che l’Italia fosse così matura sotto questo punto di vista, poiché l’omosessualità non è rimasta un tabù, tanto che circa un terzo della popolazione italiana non accetta e condanna atteggiamenti discriminatori nei confronti degli omosessuali poiché hanno il diritto di vivere serenamente. Nella vita si avranno sempre pensieri contrastanti in qualunque situazione, infatti un quarto della popolazione ha una mentalità costituita da pregiudizi antichi che reputano l’omosessualità una malattia infettiva e una minaccia per il mondo.

Chi è mai riuscito a mettersi nelle loro vesti? Discriminati e accusati per cosa ? Molte volte riusciamo a pensare solo al nostro stare bene e non pensiamo a come vivono queste situazioni i diretti interessati. Io ho provato con la mente a mettermi nelle loro vesti per alcuni minuti e ho pensato che la prima difficoltà sta nell’affrontare questa situazione con la famiglia, che risulta molto difficile dato che alcune volte si ha il timore di deludere le aspettative dei genitori. Successivamente viene il confronto con il mondo esterno che sicuramente non sarà facile e accettato da tutti.

La cosa più importante nella propria vita è la serenità dell’anima, avere un’anima capace di amare ricompensa ogni altra cosa, poiché l’amore non ha bisogno di motivazioni ma esso stesso è una motivazione, capace di zittire chiunque. L’amore non ha sesso né diversità. Bisogna vivere nella massima libertà , le etichette danno fastidio sui vestiti figuriamoci sulle persone.

Articolo di

Immagine

Alessia Ascia

 

Articoli correlati