+ QUINOA – ciccia a Natale!

Inizia il conto alla rovescia, 7 lunedì ci conducono verso il Natale e proprio per chi vuole tenersi in forma e mangiare bene prima dell’abbuffata Natalizia ecco una ricetta light ma buona, ricca di vitamine e a basso contenuto di calorie.

HAMBURGER DI QUINOA
Ingredienti per 6 hamburger:

-500 gr di quinoa
-1 uovo bio
-2 zucchine medie
-2 carote
-3 cucchiai di olio EVO
-80 gr di pangrattato integrale
-10 gr di cipolla tritata
-sale iodato
-pepe
-noce moscata

PREPARAZIONE:

Per realizzare gli hamburger dovrete prima di tutto far bollire la quinoa in acqua salata, scolarla bene e inserirla in una terrina capiente abbastanza da poter contenere tutti gli ingredienti che andremo ad aggiungere.
In attesa che la quinoa si raffreddi, in un colapasta tritate con una grattugia le zucchine gia lavate con cura e lasciatele gocciolare almeno 10 minuti, trascorso questo tempo unite le carote alle zucchine sempre tritandole a crudo, amalgamate il tutto che sarà aggiunto nella ciotola della quinoa insieme alle uova, cipolla tritata, olio, pan grattato integrale, sale quanto basta, pepe e per finire una spolverata di noce moscata.
Il nostro composto di leggerezza e bontà è quasi pronto!
Dopo aver unito tutti i nostri ingredienti, basterà realizzare gli hamburger a nostro piacimento scatenando la nostra fantasia per stuzzicare grandi e piccini.

Cottura in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti adagiando gli hamburger su carta forno con un filo di olio.
Cottura in padella antiaderente, cuocere 5 minuti per lato a fiamma moderata.

CONSIGLI:
Un ottima variante di questa deliziosa preparazione sono gli Hamburger di quinoa con lenticchie e carote, stesso procedimento, sostituendo le le zucchine con le lenticchie gia cotte.
Potrete realizzare anche un buonissimo panino integrale aggiungendo la salsa allo yogurt, se invece preferite mangiarli senza pane come me, accompagnate i vostri hamburger con delle patate cotte al forno con buccia, rimarrete stupiti da tanta bontà.

Buon appetito!