Su Rai Storia la puntata di Mare Nostrum dedicata a Gela

Andrà in onda l’8 maggio prossimo alle ore 21:10 su Rai Storia il documentario  “Mare Nostrum” dedicato a Gela, la città degli sbarchi.

Una intera puntata dedicata alla storia di una delle città che nel passato  è stata considera la più influente e la ricca della Sicilia. Per una intera settimana una troupe della Rai è stata presente nella nostra città nel mese di dicembre scorso, quando ad essere riprese sono state le spiagge, ma anche diverse zone della città, dalla parte archeologica, ai bunker della seconda guerra mondiale, Macchitella, il mare.

Il programma,  che affronta la  realtà molto contraddittorie delle città di mare, senza esaltare e senza denunciare è nato da una idea di Eugenio Farioli, sotto la regia di Federico Cataldi.

L’autore nella presentazione della puntata dedicata a Gela ha sottolineato come la città si  presti molto bene al  programma, un osservatorio formidabile,  per la sua storia greca, “perchè il suo mare ha vissuto lo sbarco americano, per il il petrolchimico e  le petroliere”.

“Le vicende di questo centro della costa meridionale di possono leggere nella storia delle navi che qui sono sbarcate, e sulle sua spiagge è spesso passata la storia”.

Mare Nostrum ha dedicato gli special anche ad altre città di Mare come Taranto, Livorno-Pisa, Trieste e Genova.

Articoli correlati