‘Re e regine in Sicilia’ alla Verga: Francaviglia incontra gli alunni

Incontro degli alunni dell’istituto comprensivo ‘Giovanni Verga’ con Riccardo Francaviglia, autore e illustratore catanese di libri per ragazzi, che racconterà “Re e regine in Sicilia”, Splēn edizioni.

La Trinacria, lungo tutte le dominazioni, ha visto tiranni, sovrani illuminati, regine potenti e anche un bambino, vite che hanno fatto della nostra terra una delle più ricche al mondo di storia.

Quello proposto da Francaviglia è un viaggio nel tempo, dall’antica Grecia al Medioevo, alla scoperta di figure attorno alle quali sono cresciuti intrighi, amori, vendette, guerre.

Le sue illustrazioni e le sue storie hanno fatto il giro del mondo con pubblicazioni anche all’estero, fino in Canada e Corea. Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel”.

“Far conoscere le radici storiche della nostra terra attraverso la lettura di testi adiacenti all’età dei nostri lettori – ha dichiarato la preside Viviana Aldisio – rappresenta una strategia didattica di successo, potenziando negli alunni l’amore verso la lettura e la curiosità per la nostra storia. Lavoriamo sulle radici del nostro passato per valorizzare l’identità del nostro presente”.

La presentazione, organizzata in collaborazione con la libreria Mondadori, si terrà martedì 20 febbraio nell’auditorium della scuola.