Reportage di Rosolino Cirrincione sul Venerdì Santo di Licata sul portale internazionale della Nikon

Licata- Le celebrazioni del Giovedì e Venerdì Santo 2016, a cura della Confraternita di San Girolamo della Misericordia saranno diffuse dal prestigioso portale internazionale della Nikon, azienda storica e leader mondiale nella fotografia professionale.

E’ merito di Rosolino Cirrincione, professore di Petrografia presso l’Università di Catania che da anni si occupa di fotografia partecipando a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Il reportage è stato realizzato a Licata gli scorsi 24 e 25 marzo quando Rosolino Cirrincione con la sua Nikon D750 dotata di obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED ha immortalato le fasi della cerimonia lunga e coinvolge oltre i circa 150 Confratelli e Portatori di San Girolamo della Misericordia anche la popolazione licatesi ma anche turisti italiani e stranieri che con devozione seguono la passione del Cristo, la crocifissione e la deposizione della statua in un’urna in oro zecchino.

“Siamo molto contenti che le immagini della nostra processione – ha commentato il Governatore della Confraternita di San Girolamo della Misericordia Francesco Lauria – grazie alle nuove tecnologie ed al portale web della Nikon saranno viste in tutto il mondo”.

Il Governatore Lauria ha anche annunciato insieme al Consiglio d’Amministrazione che entro maggio sarà presentato un nuovo volume sulla storia della Confraternita scritto dallo storico Calogero Carità e dal sociologo Francesco Pira, ricco di contenuti e di foto sulle celebrazioni religiose. Il volume uscirà nelle edizioni Associazione “Ignazio Spina” – La Vedetta.

Tornando al reportage molto contento del suo lavoro si è detto Rosolino Cirrincione che predilige fotografare da anni gli aspetti della sua variegata Sicilia dal paesaggio, alle genti, alle manifestazioni folkloristiche. Le foto saranno caricate sul portale Nikon photographers https://www.nikonphotographers.it/home/

E’ possibile che nei prossimi mesi sarà organizzata una mostra fotografica con le immagini più suggestive scattate dal reporter della Nikon.

Articoli correlati