Ricerca, innovazione e sostenibilità: tavola rotonda all’ex chiesa San Giovanni

“Ricerca, innovazione e sostenibilità”. Questo il titolo della tavola rotonda che si terrà il 15 dicembre prossimo, dalle ore 17:00, presso lex Chiesa di San Giovanni Battista a Gela.

Ad organizzare l’evento il senatore Cinque Stelle Pietro Lorefice.

Si parlerà  di Bio-Agricoltura Mediterranea, Economia Circolare e Fonti Energetiche Rinnovabili insieme a molti ricercatori ed esperti, con la partecipazione di CNR, ESA, AIPIN e Sicilesco.

Il Presidente del CNR darà maggiori informazioni sul progetto di ricerca che attuerà a Gela con i fondi ENI e ci permetterà di conoscere meglio la realtà del Consiglio Nazionale delle Ricerche.


La volontà è quella di gettare le basi per un’attività coordinata, così da mettere in rete le peculiarità del comprensorio, con focus su: agricoltura, energie rinnovabili, ricerca e innovazione tecnologica per accompagnare lo sviluppo economico e sostenibile del territorio.

Interverrà Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche; Rosario Corrado Spinella, Direttore del Dipartimento Scienze bio-alimentari Cnr, Maria Grazia Melilli responsabile sede Catania di Isafom Cnr; Antonio Bufalino responsabile Esa Caltanissetta;  Gianluigi Pirrera Vicepresidente nazionale Aipin Sicilia,; Davide Mainone responsabile rapporti esterni SicilEsco. Introduce Pietro Lorefice. Modera Fabrizio Nardo chimico industriale