Rotary e Piccola Casa della Misericordia presentano lo “Spazio neutro”

Uno spazio neutro per incontro famiglie e bambini” all’interno dei locali della Piccola Casa della Misericordia di Gela, sita in corso Vittorio Emanuele 197. Questa l’iniziativa del Rotary Club di Gela, presieduto da Simone Siciliano, in collaborazione con l’ associazione Dives in Misericordia Onlus, presieduta da don Lino Di Dio. 

Il progetto è stato realizzato dal segretario del club Francesco Giudice, che ne ha seguito ogni fase fino al completamento ed entrata in funzione. L’inaugurazione  si terrà 17 Giugno 2017  alle ore 17:00 e vedrà la  partecipazione  del vescovo Rosario Gisana.

Si tratta di uno spazio  per dare l’opportunità  alle famiglie, che vivono particolari circostanze di  disagio sociale e di   separazione,  di incontrarsi  in  un luogo accogliente.

“In tale spazio – ha detto il segretario – sarà concretizzata l’azione rotariana verso i bambini vittime di condizioni familiari precarie che, quindi, hanno bisogno di sostentamento e di strumenti educativi atti a consentire loro un normale sviluppo dal punto di vista fisico, cognitivo, relazionale e affettivo.”

Il progetto è stato finanziato dalla  Rotary Foundation, “Sovvenzione Distrettuale”, e dei club, tutti, dell’area nissena. Lo spazio si avvarrà  dell’equipe operativa del centro di ascolto della Piccola Casa della Misericordia e di volontari del Rotary,  che si si occuperanno anche  della gestione degli ingressi e cureranno  i rapporti di collaborazione con le Istituzioni che vorranno avvalersi di tale struttura.