Sagra del Ficodindia 2017

XVIII Sagra del Ficodindia – Opuntia ficus-indica Fest – si svolge dal 13 al 15 ottobre 2017 a Roccapalumba (PA). Tra degustazioni, cultura, natura, spettacoli, folklore, prodotti tipici e antichi sapori siciliani, sarà ovviamente il ficodindia il “re” di questi tre giorni di festa, da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre 2017

Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia, qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e composizione del terreno. Nella seconda decade di Ottobre, si da vita ad una sagra: l’Opuntia Ficus-Indica Fest che attira a Roccapalumba migliaia di visitatori. L’Osservatorio Astronomico, il Planetario, il Mulino idraulico “Fiaccati”, sono solo alcune delle mete da visitate assolutamente.

Troveremo il ficodindia in degustazioni, concorsi, percorsi di design, musica, arte che, ancora una volta, ci regaleranno momenti piacevoli alla riscoperta di un gustoso frutto dalle innumerevoli proprietà.

Non perdetevi l’emozionante Tour in elicottero nei giorni 14 e 15 ottobre 2017.
Sarà possibile godersi un suggestivo e indimenticabile volo panoramico sulla Valle del Torto e dei Feudi ma soprattutto, provare l’adrenalina nel sorvolare il percorso della Sagra del ficodindia.
Per informazioni contattare l’ufficio Attività Produttive tel. 0918215555

Sabato 14 alle ore 10 presso l’Auditorium “M. Saita” si terrà la tavola rotonda sul tema “DESIGN E CIBO PER L’IDENTITA’ DI UN TERROTIRIO”. A seguire verrà inaugurata la mostra dei modelli e progetti di food design sviluppati dagli studenti dei Cds in architettura e disegno industriale della prof.ssa Catania.

Sempre sabato 14 ottobre 2017 alle ore 19,00  in via L. Avellone area di degustazione. Laboratorio guidato “Lenticchia di Villaba & Ficodindia di Roccapalumba”.
L’Opuntia Ficus indica fest avrà l’onore, grazie ai soci dell’associazione tutela per la lenticchia di Villalba, di ospitare un prestigioso maestro di cucina del nisseno “Ottavio Miraglia” presidente dell’associazione Regionale Cuochi Siciliani.
Il maestro chef Ottavio Miraglia elaborerà in diretta un menù completo utilizzando la lenticchia di Villalba e il ficodindia Roccapalumba.
Il menù sarà disponibile su questa pagina a giorni
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Attività Produttive tel. 0918215555 – 0918215523

Domenica 15 ottobre alle ore 19,00 presso l’area di degustazione in via L. Avellone avrà luogo la II edizione del concorso amatoriale “Dolcezze al Ficodindia” organizzato in collaborazione con il gruppo facebook “Cosa cucini oggi???” rivolto esclusivamente ai suoi membri.
La giuria sarà presieduta dalla pastry chef Manuela Farruggia, formatasi alla academy Italy di Terni e da Jovy & Giovy adimin del gruppo fb. “Cosa cucini oggi???”.
La serata si concluderà in allegria con la degustazione gratuita dei dolci in concorso e balli di liscio e latino americano.