San Giuseppe: cibo per i poveri della Piccola Casa della Misericorsia e Tavolata dei pani a Sant’Agostino

È tutto pronto per la Festa di San Giuseppe nella città di Gela, che si celebrerà il 19 marzo prossimo e che quest’anno vede la partecipazione anche delle Parrocchie e degli istituti scolastici religiosi, oltre che della Rsa Caposoprano,  con il tradizionale allestimento delle “Cene” in onore del Santo Patriarca.

Anche quest’anno la Piccola Casa della Misericordia sta organizzando la Cena che sarà allestita nella Chiesa di San Francesco di Paola. Nei giorni a seguire, saranno consegnati i pacchi alle oltre 700 famiglie che il Centro assiste o quelli che chiederanno. Il Comune di Gela sta sponsorizzando l’evento che attira diverse persone anche dai paesi limitrofi.

“La venerazione a San Giuseppe non è legato solo a un discorso devozionale – afferma don Lino di Dio, Rettore della Chiesa di Sant’Agostino – ma a un risvolto pratico che è quello della carità. Rispettando la tradizione abbiamo chiesto alle famiglie di non pensare solo ai tre personaggi canonici Giuseppe, Maria e Gesù, ma devolvere una parte della “Cena”  ad altri poveri, se tutto viene fanno nella discrezione e nel silenzio, la carità si espanderà per tutta la città, ridando un pò di sollievo ai più piccoli. Abbiamo chiesto di non sperperare soldi in dolci freschi e frutta fuori stagione destinati a deteriorarsi ma a preferire alimenti a lunga conservazione, detersivi e prodotti per l’igiene della persona.Le cene allestite saranno ventisette, diciassette in abitazioni private e le rimanenti in alcune chiese e associazioni”.

Diversi gli appuntamenti in Chiesa Sant’Agostino nei giorni di 17, 18 e 19 marzo prossimo, che riguardano le Celebrazioni Liturgiche e la Tavolata dei Pani. 

Il 17 marzo si potrà assistere, nella Chiesa di Sant’Agostino, dalla ore 18:00 alla Celebrazione Eucaristica presieduta da don Bruno Ognibeni dell’Istituto Giovanni Paolo di Roma. Domenica 18 marzo alle ore 20:30, il Vescovo Mons. Rosario Gisana presiederà la Celebrazione Eucaristica con i papà. In chiesa, dove la tavolate dei pani e di san Francesco di Paola rimarranno aperte fino alle ore 2:00, il 19 alle ore 8:30 è prevista la Celebrazione Eucaristica, seguirà alle ore 10:30 la Santa Messa dei Patriarchi. Il tutto  si concluderà con la solenne celebrazione Eucaristica delle ore 18:00 e la distribuzione del pane benedetto.

La  tavolata dei pani di San Giuseppe, tradizione ripresa dal Medioevo, che sarà allestita in chiesa Sant’Agostino,  prevede l’esposizione di 52 forme di pane, su sette gradoni che rappresentano le sette gioie e i sette dolori di San Giuseppe, arance e limoni. In origine, infatti come avviene ancora in alcune parti della Sicilia, la tavolata in onore del Santo prevedeva solamente la cosiddetta “Cena dei pani” con diverse forme, ognuno dei quali rappresenta un aspetto simbolico della vita del Cristo, di San Giuseppe e della Vergine Maria.

Elenco delle Cene di San Giuseppe 2018

Salvatore Schembri- via Legnano 13,

Gessica Pagano – via Juvara 5,

Vincenzo Alecci – via San Carlo 15,

famiglia Marino e Cannizzaro – via Guido delle Colonne 1,

Zaira La Mattina – via Lipari 27,

Elison Azzolina – via Camillo Goggi 10,

Angela Zafarana – via Emanuele Guttadauro 44,

famiglia Valenti Lucia e Raniolo Maria – via Monterosa  5,

Erica Salsetta – via Appia 8,

Stefania Palumbo – via A. Ligabue 60,

Giuseppe Nicastro – via Taormina 8,

Rocco D’Arma – via Adriana 8,

Gaetano Biundo- via Bogotà 6,

Alessia Cassisi- via Nettuno 9,

Giovanni Perna – via Banti 6,

Adele Scicolone- via Monza 312,

Francesco Agati- via Belgio 27

Parrocchia San Francesco d’Assisi – Piazza San Francesco

Parrocchia San Domenico Savio – Piazza don Bosco

Parrocchia San Rocco – Via Bramante

Parrocchia Santa Maria di Betlemme – Piazza Madre Teresa di Calcutta

Parrocchia San Sebastiano – Piazza Santa Faustina

Istituto Suor Teresa Valse’, – Viale Cortemaggiore, 132

Istituto don Minozzi – Via Europa, 54

RsaCaposoprano – Via Francia, 4

Piccola Casa della Misericordia – Chies San Francesco di Paola

Chiesa Sant’Agostino – Piazza Sant’Agostino, 26