Sasso Marconi (Bo), venerdì 22 maggio Francesco Pira ospite del Marconi Radio Days

Ci sarà anche il nostro Direttore Editoriale, il sociologo e giornalista, Francesco Pira, tra gli ospiti del Marconi Radio Days. Sarà tra i relatori del Seminario di Formazione sul tema: “Gli uffici stampa della PA. Contratti, etica, ruolo dei social, nuovi assetti istituzionali” organizzato dall’Ordine Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna all’interno del ciclo di incontri del Marconi Days in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi (BO) che si svolgerà Venerdì 22 maggio 2015 presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi in Piazza dei Martiri, 5 a SASSO MARCONI (BO).

“Ho amato la radio –ha detto Francesco Pira – fin da giovanissimo. Un amore ricambiato. Ho trasmesso musica, informazione, fatto ricerca e sperimentazione. Essere stato invitato venerdì mattina tra gli ospiti che relazionano al Marconi Radio Days, in un seminario della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, mi onora e mi riempie di responsabilità”.

Nel corso della mattinata di lavori diversi i relatori che si alterneranno. La prima relazione prevista è quella appunto del professor Francesco Pira,  docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e allo IUSVE di Venezia, che interverrà su: “Il ruolo degli addetti stampa nella PA: giornalisti o comunicatori? Il difficile equilibrio tra politica, amministrazione e cittadini/editori”.

Degli “uffici stampa nella PA al tempo dei social. Quali nuovi strumenti per comunicare con il cittadino”. Parlerà Giovanni Arata (social media manager turismo ER/APT Servizi).

Poi Piccolo è bello? Due case history di successo: – Pieve veloce: cosa succede nel piccolo comune completamente cablato? Con Alessandro Pirani (ricercatore e programmatore) e “Nella bassa vince il quotidiano online: il caso di Sulpanaro.net” con Antonella Cardone (giornalista e componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti).

Su “Città metropolitane, nuove province, unioni di comuni: come comunicare il territorio nel nuovo contesto istituzionale” relazionerà infine Davide Bergamini (giornalista).

Previsto al termine un dibattito con relatori e pubblico. Il seminario rientra nell’attività di formazione dei giornalisti ed il numero partecipanti previsto è di 170. Per l’evento sono riconosciuti 4 crediti formativi. I giornalisti possono iscriversi attraverso la piattaforma dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Il seminario, come detto, rientra tra gli appuntamenti del Marconi Radio Days, giunto all’undicesima edizione, la più longeva manifestazione italiana dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, che mette in sinergia le Istituzioni locali e le imprese nell’organizzazione di un piccolo “festival della comunicazione” nel nome di Guglielmo Marconi, che è iniziato il  14  e si concluderà il  25 maggio 2015.

Quest’anno tra gli ospiti d’onore premiati durante l’evento ci saranno anche il conduttore televisivo Carlo Conti, il conduttore radiofonico Marco Presta, ed il giornalista tv Diego Bianchi (Zoro).

Il Comune di Sasso Marconi promuove dal 2004 la rassegna Marconi Radio Days con l’obiettivo di ricordare e celebrare le intuizioni alla base delle moderne telecomunicazioni, messe a punto dal giovane Guglielmo Marconi proprio tra le colline della cittadina in provincia di Bologna,oltre un secolo fa e, grazie a questo, offrire a cittadini e visitatori qualificati spunti di riflessione su quanto il tema della comunicazione sia nevralgico per la crescita e lo sviluppo dei territori.

Articoli correlati