Scoglitti bandiera verde: spiaggia adatta ai bambini. Altre cinque nella provincia iblea

Sono sei spiagge ragusaneche hanno ricevuto la «bandiera verde, assegnata da un comitato tecnico-scientifico di pediatri italiani. Alla Sicilia in totale sono state individuate 19 località, 134 in tutta Italia.

 

Si tratta di spiagge considerate adatte ai bambini per acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. Spiagge adatte ad essere vissute dai più piccoli e dalle loro famiglie.

Le spiagge individuate nella provincia iblea sono: Casuzze-Punta secca-Caucana, il lungo tratto di spiaggia in territorio di Santa Croce Camerina, Santa Maria del Focallo ad Ispica, Marina di Ragusa e Scoglitti, la frazione di Vittoria. Due spiagge sono state individuate in territorio di Pozzallo: si tratta del lungomare Pietrenere e del tratto di Raganzino. Tutte erano già state individuate ed insignite della «bandiera verde» anche lo scorso anno.

Questo il resto delle siciliane: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani),Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), , Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – San Vito Lo Capo (Trapani),, Vendicari (Siracusa).

Articoli correlati